Rende. Inizia un anno ricco di attività per la Piscina di Quattromiglia

Cosenza Sport

“Sarà una festa - assicurano Rocco e Giovanni, rispettivamente amministratore unico e coordinatore sportivo di Rende Nuoto - presenteremo alla città la squadra di pallanuoto che inizierà proprio quest’anno gli allenamenti in vasca. Tornare in un campionato agonistico è per tutta la comunità un grande risultato. La squadra di pallanuoto non sarà sola però, per il secondo anno riprenderanno le attività anche gli atleti del nuoto e del nuoto sincronizzato, in totale 90 sportivi.”

Lunedì 10 settembre infatti, alle 18:30, saranno presentati i nuovi corsi promossi dalla società Rende Nuoto, che gestisce la piscina comunale di Quattromiglia. Le attività agonistiche, sono riprese grazie alla collaborazione tra municipio e società. Il Comune infatti, si è fatto carico di realizzare i lavori della copertura della piscina, rendendo così agibile la struttura per gli sportivi dopo oltre 11 anni di attese, tra beghe legali e progetti mai andati in porto.

L’inaugurazione, lo scorso settembre della struttura ha reso possibile per gli atleti il ritorno in vasca, in un anno sono ripresi gli allenamenti e il prossimo 11 settembre tornerà anche la squadra di pallanuoto. “Il nuovo impianto - sottolineano i fratelli Gullo - consentirà a di poter svolgere anche in inverno tantissime attività, non solo agonistiche. Nelle prossime settimane inizieranno i corsi per i ragazzi e per gli adulti, i corsi di acquafitness supportati da personale altamente qualificato, i nostri istruttori infatti hanno la qualifica federale. Quest’anno poi saranno gettate le basi per avviare un progetto di promozione degli sport in acqua per le persone con disabilità. Nella piscina sono già attivi dei corsi ad hoc, completamente gratuiti grazie ad una convenzione firmata con il Comune”.

“La piscina di Quattromiglia - sottolinea il sindaco Marcello Manna - per noi ha un valore fortemente simbolico, è il segno di quanto sia necessaria la sinergia tra pubblico e privato. La struttura al nostro insediamento era fortemente depauperata a causa di una serie di beghe legali che ne impedivano il completamento, noi abbiamo creduto nel progetto, lo abbiamo portato avanti con tenacia e oggi questa struttura è un fiore all’occhiello per tutta la comunità”.

“Crediamo molto nello sport – ha concluso il primo cittadino - momento di aggregazione importante per tanti ragazzi, per questo abbiamo avviato negli anni una serie di progetti volti al recupero delle strutture sportive della città.”