Aeroporti. Vertice Regione-Sacal-Comuni: da Crotone voli fino a marzo. Reggio punta al potenziamento

Calabria Infrastrutture

Il Presidente della Giunta regionale ha promosso oggi due distinti incontri, uno con i sindaci dei Comuni del crotonese e l’altro col primo cittadino della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con al centro le problematiche degli scali Pitagora e dello Stretto nel quadro di un obiettivo strategico per lo sviluppo di tutto il sistema aeroportuale regionale.

Alle riunioni erano presenti il Presidente della Sacal, Arturo De Felice, con lo staff tecnico, il sindaco di Crotone Ugo Pugliese e quelli della provincia (Cutro, Melissa, Carfizzi, Crucoli E Petilia Policastro, Strongoli e Cirò Marina) ed il collega della città metropolitana, Giuseppe Falcomatà.

Quanto all’aeroporto Sant’Anna è stato sottoscritto un accordo che riguarda sia il contributo, attraverso le royalties, degli otto comuni dell’area costiera e degli altri enti locali della provincia: obiettivo quello di creare le condizioni per il mantenimento e lo sviluppo dello scalo crotonese per il prossimo triennio.

In prativa sarà versato alla Sacal il 15% delle royalties spettanti ai comuni rivieraschi (per le annualità 2016-2017-2018) sull’estrazione del metano, fino all’importo massimo di un milione di euro a cui si aggiungono i quasi 240 mila euro che 19 enti crotonesi su 27 – allo stesso scopo - avevano già deciso di stanziare per la società lametina.

L’accordo garantirà la continuità dei voli da Crotone per Bergamo Orio al Serio fino al prossimo marzo a cui se ne dovrebbe aggiungere anche uno su Bologna oltre ad altre due destinazioni estere.

Per il Tito Minniti, invece, sono stati esaminati i problemi connessi al potenziamento strutturale e alle possibili collaborazioni tra la Città Metropolitana e Sacal nella gestione dei servizi commerciali e di promozione turistica del territorio.

“La scelta del potenziamento di tutto il sistema aeroportuale calabrese - ha dichiarato il Presidente Mario Oliverio - è una scelta irreversibile”.

Dopo una infausta stagione che ha portato al fallimento delle gestioni di Reggio Calabria e Crotone – ha sostenuto il governatore - con la gestione unitaria da parte di Sacal degli aeroporti calabresi, si è aperta una stagione nuova. Le riunioni di oggi hanno consentito un notevole passo avanti nella collaborazione tra Regione, Comuni interessati e Sacal”.

Per Oliverio però è auspicabile che anche i parlamentari espressione delle forze di governo diano un contributo “con atti concreti” allo sviluppo del sistema aeroportuale calabrese.