Glocal, a Catanzaro la presentazione della residenza d’arte

Catanzaro Attualità

Alla presenza del Presidente Enzo Bruno, di Rosetta Alberto, di Rocco Guglielmo e Simona Caramia in anteprima alle 11.30 del 5 settembre presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Catanzaro, sarà presentato Glocal, progetto culturale articolato dalla Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro.

L’iniziativa è rivolta agli artisti under 40, Frg – Residenze d'artista è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, il Marca - Museo delle Arti di Catanzaro, Setup Contemporary Art Fair di Bologna, Whitout Frontiers – Lunetta a Colori di Mantova.

Alla base c’è l’idea di sostenere la ricerca e la produzione degli artisti, ma anche di farsi portavoce del patrimonio culturale del territorio, valorizzando il paesaggio culturale e geografico della Calabria, promuovendo la sinergia con altri partner nazionali in una commistione di globale e locale.

Per questa prima edizione una commissione di esperti di settore, composta da Simona Caramia, Giorgio de Finis, Simona Gavioli, Domenico Piraina, presieduta da Rocco Guglielmo, ha individuato, tra le numerose e qualificate candidature, tre artisti meritevoli i cui progetti favoriscono lo scambio di esperienze, di momenti di progettazione partecipata e di restituzione del processo creativo.

Ogni artista, durante il periodo di residenza fissato dal 3 al 17 settembre, realizzerà un'opera, lavorando presso la Sala dei Giardinieri nel Parco della Biodiversità di Catanzaro. Le opere saranno esposte sino a gennaio 2019 presso il Marca, poste in dialogo con la collezione permanente del Museo.

Successivamente le tre opere saranno esposte a SetUp Contemporary Art Fair di Bologna, nello stand della Fondazione Guglielmo. In quell'occasione sarà decretato il vincitore della prima edizione della residenza, che avrà l'occasione di prender parte al progetto Whitout Frontiers a cura di Simona Gavioli.