Programma Erasmus. Anche Reggio partecipa al Progetto “Tacked”

Reggio Calabria Attualità

Il Programma Europeo Erasmus+ è pronto a far decollare il suo nuovo ProgettoTacked” che vede coinvolti tre Paesi Europei: la Grecia con Rodi in qualità di Coordinatore del Progetto, Budapest per l’Ungheria e Reggio Calabria per l’Italia.

Il progetto, ideato e scritto dal reggino Massimiliano Strati, prevede la collaborazione del Comune di Reggio Calabria, del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, e l’Associazione Darsana Teranga, per promuovere un’azione capace di guidare le nuove generazioni a conoscere e valorizzare gli antichi mestieri e le potenzialità produttive e culturali locali.

In un momento storico, caratterizzato da una continua rivoluzione tecnologica, la “difesa” degli antichi mestieri non è anacronistica, ma può aiutare a ritrovare le basi per uno sviluppo occupazionale allo scopo di migliorare le condizioni socio-economiche della nostra terra.

Raccogliere una tradizione alta ed inserirla più incisivamente nel presente e nel futuro è, dunque, lo scopo principale del forte peso attribuito agli antichi mestieri. Inoltre, tale processo, oltre a creare eventuali opportunità di lavoro e d’impresa per i giovani, può costituire il trait d’union tra la vecchia e la nuova generazione, in modo da ricomporre il contesto sociale del territorio, fortemente lacerato dalla disgregazione e dallo spopolamento.

Il progetto è stato presentato alla stampa dal Consigliere con delega al Turismo Giovanni Latella, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VeronaAlbino Barresi che all’epoca di presentazione del progetto alle Agenzie Erasmus+ era dirigente del Liceo Preti-Frangipane, dall’attuale dirigente del Liceo Preti-Frangipane – Catena Moschella la quale ha ricevuto il testimone del progetto dall’Avvocato Barresi.