Cosenza. Alla Cccia il Premio giornalistico Terre di Calabria

Cosenza Attualità

Si terrà lunedì 3 settembre alle 19 nella sala Petraglia della Camera di commercio di Cosenza la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico Terre di Calabria. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, interverrà Marteen Van Aalderen, vicepresidente dell’associazione Stampa Estera in Italia e presidente della Commissione che ha valutato gli articoli in concorso per il Premio.

Parteciperà anche Federico Fioravanti, giornalista e storico. A moderare l’evento sarà il segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, Erminia Giorno. Dal fascino di borghi, mare e montagne fino all’eredità spirituale e intellettuale di santi e filosofi, il Premio è un viaggio per immagini e parole costruito lungo un leitmotiv ben preciso: raccontare il valore del grande patrimonio storico e culturale di questa parte di Calabria.

Sono sei gli articoli per i quali saranno premiati altrettanti giornalisti, uno per ognuna delle 4 categorie istituite (Turismo Ambiente e Cultura, mestieri Imprese e prodotti, Video e Video "scuole di giornalismo") più 2 premi della Giuria. La serata conclusiva prevede la lettura degli articoli, la proiezione di contributi video, la premiazione dei giornalisti e l’intervento di alcuni imprenditori che racconteranno la loro esperienza e la storia della propria azienda.

Oltre allo stesso Van Aalderen, fanno parte della Commissione anche Federico Fioravanti ed Ermina Giorno. In linea con la filosofia di apertura e condivisione di OpenCameraCosenza, nome e logo del Premio sono stati scelti on line tra le opzioni che hanno riscontrato maggiore gradimento.