Gole del Raganello, tecnici a lavoro. Facciolla: “Raccolti elementi importanti”

Cosenza Cronaca

Primo sopralluogo ieri per i consulenti nominati dal procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla sulle gole del Raganello, dove il 20 agosto scorso sono morte 10 persone per un'onda di piena (LEGGI LA NOTIZIA).

I tecnici hanno ispezionato sia il tratto a valle che quello a monte del torrente, prima dall'alto a bordo di un elicottero dell'Elinucleo dei Carabinieri di Vibo Valentia e poi dal basso a bordo di fuoristrada dei Forestali delle stazioni di Castrovillari e Civita.

I consulenti hanno inoltre controllato anche alcuni punti ritenuti critici delle gole, a monte del luogo della tragedia, nell'ipotesi che si possa essere verificato un accumulo di detriti che potrebbero poi aver dato vita all'onda di piena.

Le verifiche, tuttavia, avrebbero escluso frane o crolli di grande significatività. Per Facciolla si è trattato di una “giornata dura e impegnativa, ma proficua”, dal momento che i tecnici hanno raccolto “importanti elementi anche a prescindere dalle indagini su quanto accaduto”.