Successo per la prima giornata della Fiera del benessere

Cosenza Salute

Inizia con una manifestazione benefica la Fiera del Benessere 2018. Come ogni anno, forte è il legame con l’Aisla, onlus che, nel panorama nazionale e regionale, è punto di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di Sla. In tanti, hanno accolto l’invito a partecipare alla passeggiata a passo veloce, ideata dalla “K42 Cosenza”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquappesa. Adulti e bambini si sono ritrovati davanti il Palazzo congressi delle Terme Luigiane, acquistato una t-shirt (contributo per la raccolta a favore dell’Aisla) e, con entusiasmo e sorrisi, iniziato una lunga passeggiata. Un modo per stare insieme, trovare armonia del corpo e della mente.

“Aisla opera da più di trent’anni sul territorio nazionale – sostiene Giovanna Oreste, segretario regionale Aisla Calabria. Da anni partecipiamo alla Fiera del Benessere, consapevoli dell’importanza di coniugare la beneficenza con gli intenti alla base di questa manifestazione, che focalizza l’attenzione sulla Sla. La mission della nostra onlus è sostenere le famiglie e i pazienti affetti da Sla, con un’assistenza qualificata. Spesso le famiglie si sentono sole, senza appigli: nella provincia di Cosenza portiamo avanti l’assistenza domiciliare e il calore umano in uno scambio reciproco di inestimabile valore. Sosteniamo la ricerca, la formazione e l’informazione”, conclude Oreste.

Incidere sulle coscienze, lanciando un messaggio sulla salute e sul benessere traccia una linea netta della Fiera, che si concluderà sabato primo settembre. Discipline sportive e yoga, dibattiti sul termalismo e sul turismo, eventi culturali e spettacoli musicali. “Crediamo in questa manifestazione, che rientra tra i grandi eventi storicizzati cofinanziati dalla Regione Calabria – precisa il sindaco del Comune di Acquappesa, Giorgio Maritato. Mettere al primo piano lo star bene, con tutte le dinamiche connesse: gli incontri nel programma della Fiera del Benessere mirano proprio a prendere coscienza del potenziale umano, delle nuove scoperte e studi, delle tante discipline che aiutano a trovare il proprio equilibrio. Ma non possiamo non considerare l’importanza del termalismo e del turismo: in quest’ottica s’inserisce il convegno del 31 agosto “Il Decreto dignità: turismo e termalismo”, evento in collaborazione con Pmi Italia. È bene rimarcare che questo decreto – ribadisce Maritato – dà un colpo duro alla nostra economia. Il convegno è stato organizzato per lanciare una pietra nello stagno e discutere di una problematica che se non affrontata subito creerà delle serie questioni”.

Lungo le stradine delle Terme Luigiane tanti stand con esposizione di prodotti biologici, materiali ecosostenibili, fitoterapici e fitocosmesi: una “sfilata” di colori, di odori di spezie ed erbe officinali che consentirà alle aziende e ai visitatori di individuare i luoghi dove la cura di sé e il vivere bene acquistano valore. Senza dimenticare l’importanza delle tradizioni e della cultura, in un costante confronto per l’arricchimento interiore e collettivo. La prima giornata della Fiera del Benessere si è conclusa con il concerto di Annalisa Minetti, cantante, donna dalle mille risorse, cha con la sua voce e allegria ha regalato momenti di poesia al pubblico presente.