Maltempo a Reggio. Riunita l’unità di crisi: statale chiusa, soppressi treni regionali

Reggio Calabria Cronaca
Foto: MeteoWeb

È stata riunita nel pomeriggio oggi, nella Prefettura di Reggio Calabria, l’unità di crisi per monitorare la situazione sul territorio comunale dopo le violente piogge abbattutesi sulla città dei bronzi (LEGGI).

Forti temporali e raffiche di vento hanno interessato nelle ultime ore molti dei comuni della provincia che, tuttavia e allo stato, non sembra abbiano causato gravi danni.

Le criticità di rilievo riguardano la frana verificatasi sulla Ss 18 nel tratto compreso fra Bagnara Calabra e Scilla che ha comportato la deviazione del traffico sull’autostrada.

Dopo gli interventi eseguiti dall’Anas per rimuovere dalla carreggiata il materiale franoso, la circolazione sul detto tratto era stata ripristinata con il senso unico alternato.

Durante la riunione i oggi, si è evidenziata l’opportunità che, essendo previsto ancora maltempo nell’area interessata dalla frana, l’arteria rimanga chiusa al traffico per tutta la notte così da evitare possibili rischi.

L’Anas assicurerà dei presidi fissi 24 ore al giorno per monitorare la situazione mentre le Forze di Polizia attueranno dei passaggi frequenti ai varchi per impedirne il transito.

Per le piogge intense il traffico ferroviario per i treni a lunga percorrenza è garantito con una riduzione della velocità a 30 km/h. I convogli regionali sono stati invece soppressi e sono stata attivati dei servizi sostitutivi con i bus che arrivano fino a Palmi, data l’interruzione della SS 18.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Protezione civile della Regione Calabria, della Città metropolitana, di Anas viabilità, dei Vigili del Fuoco.

PONTE ALLARO, ANAS A LAVORO PER VERIFICARE LA TRANSITABILITÀ

Ieri, invece, sempre in Prefettura è stato convocato un tavolo tecnico per esaminare la problematica relativa alla transitabilità del ponte Allaro, lungo la Statale 106.

Durante l’incontro è stato stabilito che l’Anas effettuerà, nell’immediato, altre verifiche sulle condizioni attuali del ponte “repubblicano” per accertarne la transitabilità e, nel frattempo, continuerà ad assicurare un attento monitoraggio della struttura, con propri presidi.

Inoltre, sarà svolto un sopralluogo congiunto tra la stessa Anas, la Città Metropolitana e il Comune di Caulonia, per constatare lo stato dell’alveo dell’Allaro e individuare un possibile percorso alternativo in caso di necessità.

Alla riunione di ieri erano presenti l’Assessore regionale alle Infrastrutture, il Sindaco di Caulonia, il Sindaco di Stignano nella qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride, il Dirigente Anas viabilità, il Dirigente della Protezione Civile regionale, il Consigliere delegato per la Città metropolitana, il rappresentante dell’Autorità di Bacino regionale, il Rappresentante della Polizia stradale.