Melissa, successo per Artigiangusto

Crotone Tempo Libero

Grande successo per l’evento “Artigiangusto”, svoltosi nel piazzale delle Ex Cantine Riunite di Torre Melissa il 19 agosto sera, evento Patrocinato dal Comune di Melissa in collaborazione con l’APZ di Crotone, l’Associazione Culturale “ Amici del Palio Da Ruga” . Oltre trenta le aziende che hanno partecipato all’evento , fra queste, le cantine più importanti del territorio, circa quindici, e tanti produttori agroalimentari,d al miele, ai patè , ai salumi , formaggi, liquori, conserve, dolci tradizionali, e persino lumache.

Una esposizione ricca, di bontà calabresi a km zero, letteralmente presa d’assalto dai tantissimi visitatori presenti. Non è mancato come ormai consuetudine anche l’area dedicata all’artigianato tipico , con oltre 10 stand allestiti. Tanti i Wine lovers che hanno potuto apprezzare i migliori marchi e le migliori produzioni vinicole del Cirò e del Melissa, grazie anche, alla preziosa collaborazione del personale Iat che coordinava gli ingressi e spiegava come fare per assaggiare tutti i prodotti. Ospiti d’onore della serata, gli “Amakorà”, una band composta da un gruppo di giovani ragazzi originari della provincia di Vibo Valentia che, partendo dall’amore per la propria terra e conoscendo il valore che la Calabria racchiude nelle sue tradizioni, nel 2011 hanno deciso di formare un gruppo che interpreta brani tramandati a voce dagli anziani e rielaborati. Già vincitori del Kaulonia Tarantella Festival ed oggi in forte ascesa sul panorama delle band che propongono e rivisitano la migliore tradizione etnico popolare Calabrese.

Molto apprezzato il brano frutto del loro ultimo lavoro discografico “Pe’ Tia “ a cui la Piazza a tributato scroscianti applausi richiedendone a gran voce il Bis. Grande soddisfazione per l ottima riuscita della serata a margine è stata espressa dal Presidente dell’ Associazione Amici del Palio da Ruga , Antonio Ciraulo il quale ha dichiarato: da più anni proponiamo questo evento che riscuote sempre più successo ed apprezzamento, testimonianza ne sono le tante aziende che partecipano e soprattutto il pubblico presente. Ringrazio a nome di tutta l’Associazione l’ Amministrazione Comunale per il sostegno, la fiducia e la vicinanza.