Intrecci Meridiani: da Crotone parte l’alternativa per il Mezzogiorno.

Crotone Attualità

Si incontreranno dal 31 agosto al 2 settembre al Camping Sovereto nel comune di Isola di Capo Rizzuto, un’oasi naturale che grazie alla cura dell’Arci Crotone è tornata ad essere un’ area per campeggiatori ed una delle prime esperienze del territorio a proporre un turismo lento e sostenibile in controtendenza rispetto alla cementificazione e mercificazione di spiagge e coste ioniche.

Saranno tre i giorni di discussioni, dibattiti e concerti sul mezzogiorno, le sue contraddizioni e le sue ricchezze organizzati da DemA- Democrazia e Autonomia, l’associazione politica nata dal laboratorio napoletano e che è presieduta dal Sindaco Luigi De Magistris.

L’obiettivo è quello di far incontrare attivisti politici, di movimento, associazioni ed esperienze innovative del Sud Italia- spiegano gli organizzatori - per intessere una rete comune in cui sia possibile condividere parole e pratiche, conoscersi e provare a darsi una prospettiva comune.

Si inizierà il 31 Agosto alle 18 con un world cafè a cui parteciperanno ospiti come Enzo di Salvatore (coordinamento no Triv) , Vincenzo Tosti (Stop Biocidio), Carmine Piscopo (Assessore Comune di Napoli), Vincenzo Linarello (Goel), Flavia Sorrentino, Aida Trentalance (Forum per la Sanità Pubblica) e Giuseppe Tiano (Usb) che illustreranno le tante lotte sull’ambiente, la sanità, i beni comuni e contro il razzismo. Alle 21:00 invece sarà la volta di De Magistris in persona che - introdotto da Raffaella Casciello - concluderà un dibattito in cui saranno coinvolti Filippo Sestito, Michele Conia, Flavio Stasi, Gianni Speranza, Carmine D’Oronzo, Mimmo Talarico, Renato Accorinti e Eleonora Forenza. La giornata si concluderà con il concerto organizzato dall’Arci cotrone di Michele Scerra in “Torneranno i Poeti”.

Il 1 settembre invece sarà la volta dei gruppi di lavoro e di Mimmo Lucano che, insieme a Luigi Felaco (consigliere comunale di Napoli) e Silvio Messinetti, interverrà nel gruppo di lavoro su “pratiche amministrative e di accoglienza”. Gli altri due gruppi saranno su “ambiente e conflitti ambientali” (con Rita Cantalino di ASuD, Stefano Iannillo Arci Avellino, Francesco Campolongo di Potere al Popolo e Enzo Di Salvatore) e “rigenerazione urbana e innovazione sociale” (con Alessandra Clemente assesore del Comune di Napoli, Roberto Covolo assessore del Comune di Brindisi e Vincenzo Linarello di Goel). La sera, prima dell’attesissimo concerto dei Tetes de Bois, si terrà un dibattito sulla questione meridionale che vedrà confrontarsi Peppe Marra (Usb), Michele de Palma ( Fiom- Cgil), Roberto Iovino (Flai Cgil), Chiara Capretti (PaP), Nicola Fiorita, Giacomo Cossu (Rete della Conoscenza), Claudio Riccio (Act), Angelo Broccolo (SI Calabria) e Fausto Melluso (Porco Rosso Palermo).

L’evento si concluderà domenica 2 settembre con un’assemblea plenaria aperta a tutti e tutte in cui si tireranno le somme della due giorni di discussione prima di ritrovarsi ad ammirare la performance di Omar Suleiman in “Ti Racconto una storia: parole e suoni dalla terra più amata.”.