Kaulonia Festival, si entra nel vivo con mix di ritmi e stili

Reggio Calabria Tempo Libero

Il Kaulonia Tarantella Festival dà appuntamento a domani, giovedì 23 agosto, con un programma che promette di regalare tantissime emozioni. Anche domani la giornata sarà inaugurata dall’apertura del Piccolo museo pratico esperienziale dello strumento popolare alle 17:30 presso la Chiesa di San Michele, che permetterà al pubblico di scoprire o riscoprire gli strumenti, le tradizioni e i suoni che saranno protagonisti di questa edizione del Festival fino alle 21.

Alle 18, quindi, Piazza Seggio ospiterà il secondo ciclo di lezioni di tarantella calabrese, pizzica salentina e “ballettu” siciliano, continuando a formare nel mondo migliore il pubblico in vista dei concerti della serata. Alle ore 20:00 l’affresco bizantino ospiterà il secondo prime time di questa edizione, affidato a Cataldo Perri, Carmine Abate e Fabio Macagnino, che proporranno “Identità: musica e parola”. La chitarra battente di Cataldo Perri e l’inconfondibile stile cantautoriale di Fabio Macagnino metteranno in musica le parole dello scrittore di etnia arbëreshe Carmine Abate, in una singolare Reading musicale che farà riflettere e commuovere il pubblico.

Il suono degli strumenti della nostra tradizione accompagnerà dunque gli ospiti di Caulonia Superiore fino al concertone di Piazza Mese, che alle 22, grazie alla direzione artistica di Paolo Dossena e della sua CNI avrà per protagonista il gruppo musicale siciliano di genere folk-ambient palermitano Agricantus, che si esibirà assieme alla special guest star Arnaldo Vacca, percussionista e multistrumentista che accanto agli studi classici si è specializzato sulle tecniche esecutive dei tamburi a cornice.

Toccherà dunque a Francesco Cafiso salire sul palco. Il giovane sassofonista di fama internazionale dividerà il palco con la chitarra di Francesco Buzzurro e l’armonica cromatica di Giuseppe Milici, facendo confluire il proprio background musicale in quello altrettanto singolare dei colleghi, esibendosi in uno spettacolo che rivelerà una grande tecnica e una dettagliatissima conoscenza degli strumenti che i tre artisti porteranno sul palco.