Castrovillari, Estate del Folklore prosegue con le danze popolari polacche e coreane

Calabria Tempo Libero

Inizia di buon mattino la sesta giornata dell’Estate Internazionale del Folklore, 33 Edizione in corso di svolgimento a Castrovillari ed organizzata dall’Associazione Eif per la direzione artistica di Antonio Notaro. Le Guide Ufficiali del Parco del Pollino, accompagneranno i visitatori tra i monti del Pollino e precisamente a Novacco tra boschi e radure.

L’appuntamento è alle 9 con ritrovo in piazza Giovanni XXIII. Al pomeriggio ritorna il “Festival e il Sociale” con l’animazione dei gruppi partecipanti alla kermesse agli anziani ospiti di “Villa Iride”. Alle 18 nel Chiostro del Protoconvento Francescano, omaggio a Luigi Russo, grande scrittore e conoscitore delle tradizioni popolari. In serata alle 21 spettacolo internazionale con i gruppi di Polonia e Corea del Sud.

Ad aprire la serata il gruppo Mazurski Zespół Pieśni i Tańca della città di Ełk che porterà in scena la danza popolare contadina delle regioni baltiche della Polonia o dell’antica Prussia. A seguire il gruppo “Skdc - Sung-Jaehyung Korean Dance Company” dell’Università femminile Sungshin di Seoul, diretto dal Dottor Sung Jaehyung, che in patria viene considerata “ il leader del rinascimento della danza Koreana”.

Sul palco i ritmi, la leggiadria e le movenze delle bellissime danzatrici orientali della magia del folk Coreano. Alle 23 consuete lezioni di ballo con i gruppi appena esibitisi. La musica continuerà nell’atrio del Palazzo di città con le “Espressioni Sonore, Balance tra ascolto e azione creativa” a cura di Massimo Ventricini e Tilde Nocera.