Castrovillari nel segno dell’accoglienza con il Festival del Folklore

Cosenza Attualità

L’Amministrazione comunale di Castrovillari attraverso il sindaco, Domenico Lo Polito, ricorda che nella “Città festival, dei festival riconosciuti, dal 16 al 23 agosto il dialogo e gli scambi tra culture diverse, prendono forma attraverso sonorità e ritmi unici, patrimonio inestimabile dell’Umanità e delle popolazioni della Terra”.

“Tutto ciò si muove grazie alla capacità di associazioni, come quella che s’implica in questa manifestazione, suscitata dalla condivisione di un’idea di popolo che si nutre di valori radicati ed esperienze da partecipare. Ecco allora l’iniziativa che si dipana tra la gente e in piazza, fatta di circostanze creative, annodate dalla passione e grinta nonché da una forza relazionale e sociale che sconcerta per come trasporta ed include. Un’azione che tende continuamente a riguadagnare - ricordano ancora gli amministratori- ciò che è stato ereditato per possederlo con dignità e come si propone, da più lustri, questo meeting di Colori e sensibilità temperamentali”.

“Da qui l’incontro per affermare il ruolo della cultura e del costume di ciascuna comunità, che diviene bellezza e gusto nel far rivivere. Perciò l’evento organizzato ogni anno con certosina attenzione, teso a rendere al meglio il messaggio di amicizia, integrazione e accoglienza che s’innalza da questo territorio dove la gente lo custodisce, per carattere, da secoli. Un fattore che sarà il “filo rosso” delle giornate tra le performance che i Gruppi, rappresentanti le nazioni, offriranno”.