Piano povertà, il presidente di Upi Calabria, Bruno: “Risposte concrete”

Catanzaro Attualità

Una grande opportunità per dare risposte, una sfida da vincere per la buona politica che guarda alle istanze del territorio con concretezza: questa la doppia valenza dell’approvazione del Piano della Povertà licenziato dalla Giunta regionale guidata da Mario Oliverio. Nell’esprimere apprezzamento per l’operato dell’Esecutivo in materia di politiche sociali, un plauso particolare è rivolto all’assessore al ramo, Angela Robbe, che sta mettendo in campo tutta la propria competenza e la propria passione per accelerare il perseguimento di importanti risultati in questo settore delicato e fondamentale per la Calabria”.

E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro e dell’Unione delle Province calabresi, Enzo Bruno, in merito all’approvazione del Piano della Povertà, licenziato dalla Giunta regionale nella seduta del 10 agosto scorso. “Mettendo a disposizione per l’annualità 2018 risorse pari a circa 36.799.000 milioni di euro, a cui aggiungono i fondi per il welfare ed il sociale, il Piano si presenta come uno strumento concreto per affrontare la drammatica situazione del disagio economico e sociale nella nostra regione”, afferma ancora Bruno.

Non dimentichiamo i recenti dati Istat riguardanti le disuguaglianze in Italia, nei quali appare la critica situazione calabrese dove le famiglie impoverite sono più del triplo (3,5%) della media nazionale. Un dato allarmante che si aggiunge ad altri atavici ritardi che la Regione sta affrontando mettendosi al fianco delle persone bisognose. La determinazione e la professionalità dell’assessore Robbe – conclude il presidente Bruno - sono una garanzia nel perseguimento del percorso verso risultati concreti nel settore delle Politiche sociali e del welfare, che come dimostra l’approvazione del Piano della Povertà, iniziano già a diventare una realtà”.