Lni e Wwf Crotone a guardia del mare: info point per sensibilizzare i bagnanti

Crotone Attualità

Lega navale di Crotone e Wwf insieme per vigilare sullo stato di salute del mare e a sensibilizzare i bagnanti a non inquinare.

La sezioni pitagorica della Lni ha infatti attivato degli info point itineranti nell’ambito del progetto “A Guardia del mare”, progetti finanziato dal POR Calabria che vuole informare e sensibilizzare sulle problematiche connesse ad un uso non sostenibile dell’ambiente marino e costiero dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulla gestione delle risorse naturali.

Ma anche sull’inquinamento, l’alterazione dell’ecosistema, e poi essere anche un punto di riferimento per turisti e curiosi che necessitano di informazioni adeguate sui numerosi servizi offerti dall’AMP.

Il servizio è attivo ogni giorno, con due point itineranti, di volta in volta presenti nei punti di maggior afflusso turistico.

Il progetto non finisce qui. Con le stesse finalità, infatti, a partire da questo mese di agosto dieci guardie ambientali del Wwf pattugliano gli oltre 40 Km di linee di costa dell’Area marina.

Il presidente della Lega Navale Italiana di Crotone, Giovanni Pugliese, e Paolo Asteriti, omologo del Wwf provinciale, si dicono concordi nell’affermare, ancora una volta, “che solo dalla conoscenza del territorio può nascere l’amore per esso e conseguentemente il rispetto. Conoscenza, amore e cultura del mare rappresentano la mission comune delle due associazioni”.

Gli info-point saranno presenti nei litorali di Crotone, Le Castella e Capo Rizzuto per tutta la stagione estiva con orari anche serali.