Crotone: capitaneria sequestra 240 kg di pescato

Crotone Cronaca

La Capitaneria di porto di Crotone ha sequestrato 240kg di prodotto ittico vario tra cui, tra l’altro, alcuni esemplari di pesce spada (xiphias gladus) e tonno alalunga (thunnus alalunga), particolarmente tutelati dalla normativa.

I militari hanno intercettato un veicolo contenente il prodotto destinato alla commercializzazione. Dal controllo della documentazione del pescato, è emerso come parte di questo fosse totalmente sprovvisto di qualsiasi attestazione riguardante la sua provenienza e che ne assicurasse, come previsto dalla legge, la tracciabilità durante la fase di distribuzione e trasporto.

La normativa, definita a livello nazionale e comunitario, sancisce infatti l’obbligo della tracciabilità del pescato durante ogni singola fase della filiera ittica, dalla pesca sino alla commercializzazione diretta al consumatore finale.

Il conducente del mezzo è stato verbalizzato con una sanzione di 1.500 euro mentre l’intero prodotto non tracciato è stato sequestrato. Gli esemplari, sottoposti a visita ispettiva da parte del personale veterianario dell’ASP di Crotone, sono stati ritenuti idonei al consumo umano e, pertanto, destinato alle mense degli enti caritatevoli della provincia.