Santa Maria. Tutto pronto per il Festival di Beach volley Riviera dei Cedri

Cosenza Sport

È partito oggi il “Festival di Beach Volley Riviera dei Cedri” organizzato dal comune di Santa Maria del Cedro, evento che ospiterà nei prossimi giorni il torneo nazionale serie beach 1 ed il campionato regionale maschile e femminile under 21 con il sostegno di Arca, Ecotur, Asd Camigliatello, Polisportiva Valle Argentino di Orsomarso e Asd Smilesand di Belvedere Marittimo.

In tutto circa 100 ragazzi, tra cui quelli dell’associazione Libera e Save the Children, seguiti da 3 istruttori federali, che si sono cimentati, fino al tramonto, in questa disciplina sportiva, essenziale anche per l’educazione alla legalità, alla socializzazione e all'inclusione.

“Abbiamo lavorato a questo progetto, intensamente cercando di non tralasciare alcun dettaglio – ha sottolineato Angelo Napolitano, direttore del Festival - con questa iniziativa stiamo aprendo a nuove forme di turismo sportivo, investendo su uno sport dinamico, inclusivo, per giovani e giovanissimi con l’obbiettivo di renderlo un appuntamento stabile per il futuro. Un altro progetto in rete che dimostra come enti territoriali, associazioni e imprese possono costruire percorsi virtuosi e creare opportunità di turismo per tutti. Grazie alla Federazione italiana pallavolo per la fiducia che ci ha accordato, affidandoci l'organizzazione della finale del campionato regionale under 21 e la tappa del torneo nazionale serie beach1 maschile e femminile”.

“Sarà sicuramente un bell’evento – ha dichiarato il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere – iniziato con i migliori auspici. Una manifestazione, a mio avviso, destinata a crescere fino ad avere importanti ricadute a livello turistico. Il turismo sportivo è infatti un tema molto importante: quando gli eventi vengono organizzati bene come in questa circostanza, sicuramente diventano occasioni per far crescere ulteriormente il nostro territorio”.