Nuovo anno scolastico, riunione tecnica del Garante comunale per l’Infanzia

Reggio Calabria Attualità

Garantire una maggiore diffusione del tempo prolungato soprattutto nelle aree di periferia a rischio emarginazione. È emerso nel corso di una riunione voluta dal Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Reggio Calabria Giovanna Campolo si è tenuto un incontro con gli Assessori al Welfare Lucia Nucera e alla Pubblica Istruzione Anna Nucera, per l'avvio di un programma di interventi atti a garantire il diritto allo studio dei minori in prossimità dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Durante l’incontro, tuttavia, si è deciso di avviare un percorso di sinergia e collaborazione tra il Garante e i due Assessorati, che dovranno fungere anche da facilitatori di relazione tra lo stesso Garante e le Istituzioni e le agenzie che si occupano di minori sul territorio cittadino.

Diversi i temi affrontati, come integrazione, lotta alla dispersione scolastica, con particolare riferimento alle pari opportunità culturali e sociali per i minori del territorio cittadino: sono state le priorità indicate della Garante ai due Assessori al fine di offrire maggiori diritti ai nostri giovani concittadini.

Durante l'incontro è stata sottolineata la necessità di Ampia disponibilità è stata espressa da parte dei due Assessori. Al termine dell'incontro insieme si è stilato un primo piano di obiettivi che potranno consentire un proficuo percorso di collaborazione sui temi presi in considerazione.