A scuola con la Guardia di finanza, concluso il progetto: “educazione alla legalità economica”

Crotone Attualità

Si è conclusa la sesta edizione del progetto “educazione alla legalità economica”, progetto che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale del Corpo ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

All’iniziativa era abbinato un concorso: “Insieme per la legalità”, basato sui temi della legalità economica attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche. Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha scelto quello dello studente Emanuele Pio Caparra, studente dell’Istituto. “Pertini-Santoni” di Crotone, risultato vincitore per la categoria scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Lavori individuali – Sezione grafica, il quale è stato premiato con una Mini Crociera sulla Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Emilio Fiora, nel congratularsi con lo studente per il risultato conseguito, sottolinea l’importanza di continuare a diffondere, tra i giovani, il concetto di “sicurezza economica e finanziaria” e di stimolare una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.