Rossano, successo per il concerto dei Yellowjackets

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per il concerto-live dei mitici “Yellowjackets” (la più longeva e famosa fusion-band della storia) che si sono esibiti a Rossano, precisamente nell’incantevole Chiostro di Palazzo San Bernardino nel centro storico bizantino, nella serata di venerdì 3 agosto. L’appuntamento nella Città del Codex è stato organizzato dall’Associazione “Picanto” e dal direttore artistico Sergio Gimigliano, grazie alla virtuosa sinergia tra l’amministrazione comunale guidata pro-tempore dal Commissario Prefettizio, dott. Domenico Bagnato, e importanti sponsor privati.

Gli Yellowjackets sono un gruppo musicale statunitense di jazz e fusion. Il gruppo, inizialmente denominato The Robben Ford Group, fu fondato nel 1977 da Robben Ford, Russell Ferrante, Jimmy Haslip e Ricky Lawson. In seguito Ford fu rimpiazzato dal sassofonista Marc Russo e Ricky Lawson lasciò nel 1986 per seguire Lionel Richie. Nel 1981 il gruppo prese il nome Yellowjackets ed era orientato al R&B con il chitarrista Robben Ford. Quando Ford lasciò il gruppo subentrò Marc Russo al sax e la band assunse sonorità del tutto originali con il tastierista Russell Ferrante il bassista Jimmy Haslip, il batterista William Kennedy, avvicinandosi alla fusion con composizioni originali che ricordavano le melodie di Joe Zawinul.

Iniziarono le registrazioni dei primi album con la Warner Brothers passando poi alla MCA/GRP nel 1986, con cui registrarono vari album di discreto successo. Gli Yellowjackets comparvero anche nella colonna sonora di Star Trek IV: The Voyage Home. Negli anni '90 Russo decise di unirsi definitivamente ai Doobie Brothers, ed al suo posto subentrò Bob Mintzer (sax tenore, sax soprano e clarinetto basso). Questo passaggio avvicinò ulteriormente il gruppo alle sonorità jazz. Tornarono a registrare per la Warner Brothers nel 1995 poi incisero per l'etichetta Heads Up un paio di album dal vivo (Mint Jam, 2002). Nel 2006 il gruppo celebrò il venticinquesimo anniversario con l'album Twenty Five. Nel maggio 2008 gli Yellowjackets incisero il loro ventesimo album, Lifecycle, pubblicato dall'etichetta indipendente HeadsUp International; nel disco è presente il chitarrista Mike Stern, dopo 15 anni di assenza dalle loro produzioni di un chitarrista (l'ultimo fu infatti nel 1994 Robben Ford, che suonò in Run For Your Life).

L'album fu proposto nel 2009 ai Grammy Awards nella categoria Best Contemporary Jazz Album. Nel 2012 ospitano nella tournée il chitarrista di origine italiana: Dario Chiazzolino. Durante lo stesso anno lo storico bassista Jimmy Haslip, per motivi personali, abbandonerà la band e lascerà il suo posto a Felix Pastorius. Nel 2013 esce: "A Rise in the Road". Nel 2016 pubblicano "Coherence". Si è assistito ad un concerto-live di alto livello musicale che ha entusiasmato, in modo particolare, il numeroso pubblico seduto in platea (presenti anche i funzionari del consolato americano di Napoli) in cui non sono mancati lunghi applausi ed ampi consensi di critica all'indirizzo della Band americana. Il numeroso pubblico, nel corso della serata, ha potuto degustare, inoltre, i migliori vini calabresi grazie ai Sommelier professionisti della F.I.S. (Fondazione Italiana Sommelier) Calabria presieduta da Gennaro Convertini con la presenza a Rossano del qualificato Sommelier Piero Bruni.

Complimenti, infine, ai quattro bravi musicisti per l'eccellente performance artistica. Questi sono: Bob Minitzer (Sax), Russell Ferrante (Piano & Keys), Dane Alderson (Basso) e Will Kennedy (Batteria). I quattro artisti, al termine del concerto, si sono soffermati, ben volentieri, con quanti hanno preso parte all'evento per una foto ricordo, un autografo e per firmare i loro lavori discografici. Gli organizzatori, dopo la tappa trionfante a Rossano con l'esibizione della mitica Band americana: "Yellowjachets", hanno voluto dare appuntamento al prossimo anno con l'edizione 2019 del PJF (Peperoncino Jazz Festival) nella città del Codex.