Lotta alla ludopatia, raccolta firme di Udicon per contrastarla

Calabria Salute

L’idea di Udicon per contrastare la ludopatia si è consolidata in un’iniziativa presentata questa mattina a Lamezia Terme nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte, insieme al presidente nazionale Denis Nesci e al presidente regionale Peppino Ruperto, il responsabile della sezione di Cosenza Pierpaolo Stellato, di Reggio Calabria Nico Iannudo e di Crotone Pietro De Tursi.

In pratica l’associazione dei consumaori sembrerebbe sostenere il Ministro Di Maio rispetto all’opportunità di scoraggiare la pubblicità al gioco d’azzardo dato che una nota banca di credito ha istituito il prelievo diretto in 15mila tabaccai, presso i quali è possibile per il consumatore prelevare fino a un massimo di 150 euro al giorno.

“Un’idea discutibile per fare business – ha sostenuto il presidente nazionale Udicon Denis Nesci – visto che il prelievo per il momento è gratuito ma sarà applicata una commissione di due euro a partire dal 1 gennaio 2019. Ma il problema chiaramente non è questo: si dà così l’opportunità di prelevare a chi è malato di ludopatia e può utilizzare direttamente il denaro liquido nel gioco d’azzardo e nelle slot machines”.

“Ci proponiamo entro settembre – continua Nesci – di arrivare a toccare come obiettivo minimo le 10mila firme che saranno poi presentate al commissario Scura e al Ministro Di Maio. La petizione potrà essere firmata anche attraverso internet dal nostro sito e tramite smartphone.”