Crotone. Rossi (Lega): tutelare l’immagine e il decoro delle nostre località turistiche

Crotone Politica
Capo Colonna, Crotone

“Il mese di agosto è appena iniziato e purtroppo in alcune delle più belle località di villeggiatura del Crotonese si registra una situazione precaria in quanto a fruibilità turistica e decoro urbano”.

La denuncia arriva da Gennaro Rossi, responsabile della Lega Salvini Premier della provincia pitagorica ed il riferimento è soprattutto Le Castella, perla dello Ionio, “che da mesi – afferma ancora Rossi - vive situazioni difficili come l'intero territorio di Isola di Capo Rizzuto”.

“Lungo la via del corso principale che conduce alla magnifica fortezza aragonese – spiega il rappresentante del Carroccio - manca da tempo il netturbino che ogni giorno assicurava la raccolta del pattume e la pulitura delle stradine laterali. Nella stessa via mancano i controlli della polizia municipale che da sempre controllava la fluidità del traffico urbano, arginando il fenomeno del parcheggio selvaggio. Tutto ciò si traduce in una situazione critica che residenti, villeggianti e commercianti denotano come di puro abbandono”.

La forte denuncia di tutto, ribadisce Rossi, arriva proprio dagli operatori commerciali di Le Castella “che - spiega ancora - cercano di tamponare il degrado con le loro forze, e muniti di scopa e paletta tirano via quello che possono. Nei mesi scorsi con una lettera firmata da quasi tutti i commercianti di Le Castella e indirizzata alla terna commissariale del Comune di Isola, sono state avanzate richieste in tal senso, compresa la necessità di chiudere al traffico l'intera via principale (e non solo una parte come adesso) anche per motivi di sicurezza e ordine pubblico”.

Per Rossi è dunque urgente consentire il transito regolare dei mezzi di soccorso, la passeggiata dei pedoni “che ora si ritrovano aggrediti dai colpi di clacson e dallo smog proveniente dai tubi di scappamento delle auto incolonnate”.

Le richieste, però, pare siano cadute nel vuoto e la situazione di Le Castella sarebbe precipitata, come dimostrerebbero le foto pubblicate.

Il rappresentante della Lega fa dunque un appello ai dirigenti comunali, alla terna commissariale ed al Prefetto di Crotone “affinché – sostiene - si possano assicurare quelle risposte necessarie per tutelare il buon nome e l'immagine della comunità isolitana, e per salvare una stagione turistica non certo entusiasmante”.

Nell’elenco, ancora, la zona litoranea del comune di Cutro che secondo Rossi “vive una situazione difficile e di certo poco edificante. Le spiagge di San Leonardo e Steccato sono invase dai rifiuti lasciati negli appositi contenitori di cartone, senza che nessuno si preoccupi della raccolta. Una situazione davvero inaccettabile, ancor più che nel mese di agosto si registra il maggior flusso turistico dell'anno”.

Tra le priorità ribadite dalla Lega, dunque, quella di sistemare contenitori in metallo in grado di resistere alla spinta del vento e degli animali randagi, così come predisporre sistemi di sorveglianza anche sulle spiagge come deterrente per far rispettare la raccolta differenziata.

Ma soprattutto urge raccogliere tutti i giorni i rifiuti lasciati in zona e se necessario anche più volte al giorno.
Infine, Rossi punta l’indice su Capo Colonna, a ridosso del suggestivo Parco archeologico: “la situazione dei rifiuti urbani – spiega - non appare migliorata. I mezzi per la raccolta passano a singhiozzo e i due bidoncini posti sul lato parcheggio spesso finiscono in terra con il loro carico di immondizia, sospinti dai cani randagi”.

Situazioni che per il rappresentante locale del Carroccio sono “inaccettabili e da risolvere subito”. Così si rivolge a tutte le Autorità competenti “affinché siano aumentati gli sforzi per ripristinare il decoro urbano e la fruibilità di tutte queste località ad alto valore turistico e paesaggistico, che rappresentano il nostro Patrimonio inestimabile, e che - giova sempre ricordarlo - vivono di turismo e non possono permettersi di mostrarsi in un siffatto stato di abbandono e di incuria”.