Petronà. Dal 9 all’11 agosto un paese in festa tra suoni, sapori e tradizioni

Catanzaro Tempo Libero

Partecipata, significativa e rumorosa: sarà come l’hanno immaginata i promotori la rassegna culturale “U Suriente”, vale a dire eco di tempi lontani, che nelle intenzioni restituirà, dal 9 all’11 agosto prossimi, una bella immagine di Petronà e della sua gente laboriosa.

Ci sta e ci sono tutte le premesse: tante le persone coinvolte e non mancano idee ed entusiasmo. C’è dietro una comunità che freme dal desiderio condiviso di mostrare il proprio folclore come sintesi di consuetudini, tradizioni, sentimenti, testimonianze, usi e costumi di un popolo.

Tre i giorni di manifestazioni, tre giorni consecutivi di appuntamenti all’insegna delle tradizioni e dello stare insieme. L’agenda è oberata di cose belle da vedere e ascoltare. E l’elenco è lungo.

Giovedì 9 Agosto, alle 21.30: sfilata di abiti da sposa d’epoca; Venerdì 10 Agosto, 21.30, concerto dei Khatmandu, la cover band di Rino Gaetano; Sabato 11 Agosto, sempre alle 21.30, serata conclusiva con la festa della tarantella e il concerto dei Sud Taranta.

Iniziative come tante altre, se non fosse che c’è tanto altro ancora alla voce memoria come condivisione di radici storiche per comprendere come il passato pesi sul presente.

Ogni sera, dalle 19, si dispiegherà, nelle viuzze tra Chiesa madre e palazzo Colosimo, un viaggio immaginario nella Petronà di un tempo, un attendibile tuffo nel passato fatto di degustazioni di prodotti tipici, giochi e suoni di un tempo.

Ci sarà spazio anche per un’esposizione di auto e moto d’epoca e per le opere di artisti locali.

In poche parole: ci sarà la Petronà che fa, che si rimbocca le maniche, che spera in un futuro migliore, che si impegna per regalare certezze, che non si rassegna alle cose brutte.