Castrovillari: s’inaugura la strada al santuario della Madonna del Castello

Cosenza Infrastrutture

Domani lunedì 6 agosto alle 19,30 la riconsegna alla città di Castrovillari della strada di accesso al santuario della Madonna del castello. Lo rende noto il sindaco che invita tutti i cittadini a partecipare a questo importante momento.

Con l'occasione il sindaco ringrazia l’Ufficio di direzione dei lavori, costituito dagli ingegneri Milione, Saraceni, Morrone, il geometra Martire, il responsabile unico del procedimento che è il tecnico del Comune, l’ingegnere Roberta Mari, l’ingegnere Capani e i rappresentanti dell'impresa Verbicaro.

L’Amministrazione ha invitato per l’evento i gruppi folclorici della città: “Pro Loco”, l'Associazione “Città di Castrovillari” e “I Castruviddari” (ma questi ultimi non potranno essere presenti), che vestiranno i costumi tradizionali per rappresentare anche la continuità e unitarietà di tali sentimenti i quali animano fortemente la popolazione che li conserva validamente attraverso i tempi.

“L’importante opera – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Lo Polito, annunciando la riapertura- è parte integrante del programma che stiamo portando avanti, consapevoli del ruolo che svolge l’esistente per la nostra gente. L’Amministrazione comunale di Castrovillari, così, continua ad affrontare ed accompagnare le varie questioni per la loro soluzione, fondamentale per la crescita della comunità e l’inserimento dignitoso dei luoghi in quelle “Vie” regionali che ci appartengono e che caratterizzano storia, tradizione, religiosità ed identità con il costume e la cultura che li rendono.

In questo ambito si muove – spiega- pure la convenzione che ho firmato con la Regione per il finanziamento del consolidamento riguardante il versante nord del Santuario della Madonna del Castello (interessato da movimento franoso) che porta in città la somma di circa 3milioni di euro. Fa parte della programmazione dell’Ufficio del Commissario per gli interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria. Questa opportunità è la continuazione dell’altro impegno che ha messo in sicurezza la strada di accesso che porta al Santuario".

Il momento verrà caratterizzato pure dalla premiazione del concorso, indetto dall’Amministrazione comunale, dei murales che arricchiscono la strada di accesso al Santuario. A tale momento parteciperanno il Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, il Rettore del Santuario, Don Carmine De Bartolo e la preside del liceo artistico, Elisabetta Cataldi (che fanno parte della giuria del concorso dei murales) nonché l'Assessore regionale Roberto Musmanno.