Sanità: Siclari (FI) non da pace al ministro Grillo, nuova interrogazione

Calabria Salute

«A nome di tutti i calabresi posso confermare che non siamo per niente soddisfatti di quanto ha appena risposto. Le leggo le tre righe che anticipano il contenuto della mia risposta: “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’Individuo e interesse della collettività” articolo 32 della costituzione l’unico articolo in cui la costituzione riserva l’aggettivo di fondamentale e questo diritto trova attuazione del servizio sanitario nazionale. In Calabria si sta operando in modo anticostituzionale perché non viene garantito il fondamentale diritto alla salute».

Con queste parole il senatore Marco Siclari capogruppo di Forza Italia in commissione igiene e sanità ha replicato alla risposta del ministro in merito all’interrogazione sulla condizione delle strutture private convenzionate e senza dare tregua al ministro ha subito depositato una nuova interrogazione circa la notizia diramata che ha dato conto di come al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, manchino i gessi ed i pazienti vengano medicati con pezzi di cartone.

«Chiedo al ministro se intenda decretare la fine del Commissariamento per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del servizio sanitario della Regione Calabria; quali altre iniziative intenda adottare a tutela del diritto alla salute dei cittadini calabresi; quali azioni intenda promuovere per evitare il ripetersi di disservizi gravi ed inaccettabili quali quelli descritti in interrogazione», ha concluso Siclari.