Demanio. Aggiudicata per 25 anni la gestione e riqualificazione di Torre del Cupo

Cosenza Attualità

Guccione Michele titolare di una nota società si è aggiudicato il bene culturale di Torre del Cupo a Schiavonea area di interesse storico-artistico, poiché si trova tra gli Scavi Archeologici di Sibari e il Castello Ducale di Corigliano Calabro, risultando candidato nel bando nazionale ‘‘Valore Paese – Fari’’.

La concessione stabilita dall’Agenzia del Demanio della Calabria, è di 25 anni, e comporterà un investimento di circa 365 mila euro elargito al gestore che dovrà restaurare la Torre di Guardia e l’area cortilizia nel rispetto delle caratteristiche storiche – architettoniche di ogni singolo ambiente, così come dal progetto di riqualificazione proposto in fase di gara dall’ingegnere Francesco Gallo e dell’architetto Francesco Staglianò.

L’ipotesi di rifunzionalizzazione prevede ristorante gourmet e una Scuola di Formazione di Alta Cucina la realizzazione di spazi espositivi permanenti e temporanei da installare sia all’interno che all’esterno della struttura ed un Box Office Turistico.

La Torre, costruita nel XV secolo, è ubicata in località Schiavonea, nota località marina del Comune di Corigliano-Rossano. In prossimità della Torre sorgono diversi siti culturali e naturali di particolare bellezza, tra cui spiccano gli Scavi Archeologici di Sibari e il Castello Ducale di Corigliano Calabro. Il bene si trova nel terzo Comune più grande della Calabria, nato dalla recente unione dei Comuni di Rossano e Corigliano, nella Piana di Sibari, fucina della Cultura Greca dell’area ionica calabrese.