Assalto al portavalori: un arresto, rapinatori intercettati

Cosenza Cronaca

I carabinieri della Compagnia di Scalea hanno sottoposto a fermo una persona con precedenti penali, della quale non sono state rese note le generalità, con l'accusa di essere uno dei quattro responsabili della rapina compiuta ieri a Praia a Mare contro un furgone portavalori della Securtransport (LEGGI LA NOTIZIA).

L’uomo, 62enne di origini romane, è stato fermato per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, minacce, porto e detenzione abusiva di armi e ricettazione.

I banditi, a volto scoperto e armati di pistola, sono giunti alla filiale di Poste Italiane di piazza Municipio a Praia a Mare, hanno immobilizzato le guardie giurate e si sono impossessati di un plico contenente 80 mila euro, allontanandosi poi a bordo di un'utilitaria.

Durante la fuga i rapinatori sono stati intercettati da una pattuglia dei carabinieri forestale che stavano effettuando un servizio antincendio. I banditi, a quel punto, hanno abbandonato l'auto e sono scappati a piedi, perdendo il plico - contenente il denaro e due pistole - che è stato recuperato dai militari.

Uno dei malviventi, ferito ad una gamba, è stato individuato in un canale di scolo delle acque piovane dove si era nascosto. L’uomo è ora piantonato all’ospedale civile di Paola per ricevere le cure del caso.

Sono in corso rastrellamenti da parte dei carabinieri per individuare i tre complici del bandito fermato: alle operazione, oltre ai Carabinieri di Scalea, partecipano anche i colleghi di Castrovillari, Paola, San Marco Argentano e Lagonegro. A sorvolare l’area anche un elicottero del 7^ Nucleo Elicotteri di Pontecagnano.