L’orchestra fiati di Delianuova alla Giornata sull’educazione alla legalità

Reggio Calabria Attualità

È tutto pronto per la XIII edizione della Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità. L’evento, che si terrà il 5 agosto, sarà dedicato a “Cittadinanza attiva, accoglienza, legalità”, temi che rappresentano la naturale prosecuzione dell’attività formativa svolta durante l’anno scolastico ed indirizzata anche agli studenti dell’Istituto Comprensivo del territorio di concerto tra la dirigenza scolastica, i docenti della Scuola ed i responsabili dell’Associazione, nonché dell’attività concertistica dell’Orchestra che in alcuni significativi appuntamenti ha proposto il brano “Io vado, ci vediamo lunedì … Giovanni Falcone”, dedicato all’indimenticabile figura del Magistrato, caduto nella strage di Capaci.

Non solo musica, quindi, ma attenzione anche a tutte le componenti che concorrono alla formazione dei giovani, soggetti essenziali per lo sviluppo sociale e culturale del territorio. Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione, Francesco Palumbo, e del Sindaco di Delianuova, Francesco Rossi prevede una “tavola rotonda”, moderata dal Caposervizio della Gazzetta del Sud, Aldo Mantineo, con la partecipazione di esperti di settore nelle persone Salvatore Berlingò, Rettore dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, di Antonio Marziale, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza della Calabria e del Magistrato Santo Melidona, Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Reggio Calabria.

A seguire, sono previsti interventi programmati da parte dei Magistrati Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica di Firenze, e Luciano Gerardis, Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, nonché di Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Aspromonte. In considerazione della collaborazione avviata con il Concerto tenuto il 23 maggio dall’Orchestra a Palermo in occasione dell’Anniversario della strage di Capaci, sarà presente Maria Falcone, Presidente dell’omonima Fondazione.

Concluderà i lavori il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, al quale abbiamo chiesto di fare sintesi non solo rispetto ai contenuti della giornata ma anche rispetto alle criticità del nostro “territorio che ha bisogno, nella quotidianità, della forza costruttiva di tutti coloro che avvertono la legalità quale strumento di crescita e di sviluppo”. Seguirà il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra”, diretta dal Maestro Gaetano Pisano.