“Tutto tace sull’aeroporto di Crotone”: Comitato cittadino fissa prossima assemblea

Crotone Infrastrutture

“Tutto tace sull'ormai prossima chiusura dei voli da e per Pisa. Nessuno si fa avanti, nessuno pubblica un qualche comunicato stampa in merito a quello che succederà dal 1° settembre su questa rotta; ed intanto si avvicina inesorabilmente anche la fine di ottobre, data per la quale si prevede la definitiva inoperatività del nostro aeroporto; sempre che non succedano nel frattempo fatti nuovi ed importanti, tali da scongiurarla. Eppure, la lista delle nostre innumerevoli mail-pec con cui abbiamo chiesto incessantemente incontri e chiarimenti con le varie istituzioni è lunghissima”.

Ad esordire è il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone che deluso e indignato sulla vicenda della chiusura dell’aeroporto di S. Anna si chiede: “dov’è Ugo Pugliese, Sindaco di Crotone e Presidente della Provincia? E Mario Oliverio, Presidente della regione? Ed il Presidente dell’Enac Vito Riggio? Ed infine, dov'è l’integerrimo Presidente della Sacal Arturo De Felice?

Perché nessuno ci spiega come mai sia stata tanto sostenuta e sponsorizzata la gestione unica del sistema aeroportuale calabrese”?

“Avrete notato –prosegue la nota – che Sacal, vincitrice del bando trentennale per la gestione del sistema aeroportuale calabrese, ha nei suoi programmi di espansione e sviluppo soltanto l'aeroporto di Lamezia. Il Comitato lancia in primis a lei, Presidente della regione Mario Oliverio questo quesito: "non dovrebbe essere lei in prima persona a verificare e quindi sanzionare lo scarso o addirittura nullo interesse della Sacal verso la fascia ionica, che fino a prova contraria fa parte della regione da lei governata?”

“Troviamo estremamente preoccupante – continua la nota del Comitato - ciò che il comitato di Lamezia in una seduta presso la sede del loro consiglio comunale ha esternato, lamentando la inadeguata tutela del piano di espansione e sviluppo del loro aeroporto, e accusando la Sacal di distrarre fondi ed energie a favore degli aeroporti di Reggio e Crotone, a discapito di quello lametino; come se questa società fosse cosa loro, privata”.

È per questo che il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone ha indetto un’assemblea pubblica in aeroporto, appuntamento il 10 agosto alle 11.