Formazione congiunta dell’elisoccorso della Regione Calabria

Calabria Attualità

Il personale sanitario, medici ed infermieri, del Servizio di Elisoccorso della Regione Calabria, è stato impegnato nelle quattro basi di Locri, Lamezia, Cirò e Cosenza con l’elicottero Agusta Power A109 per tre giorni di inteso addestramento.

Presente anche il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria in qualità di "expert Hems”, personale particolarmente qualificato ad affiancare e supportare il personale sanitario del 118 nelle missioni di soccorso in montagna o in ambienti impervi. In particolare, l’sercitazione ha riguardato le operazioni di imbarco e sbarco dall'elicottero in hovering.

Hanno presenziato all'importante momento formativo, Gianfranco Calderaro, referente del Settore dell'Emergenza Urgenza del Dipartimento della Salute della Regione Calabria, il Antonio Talesa, Direttore della Centrale Operativa Seu 118 di Catanzaro e del Servizio di Elisoccorso Regionale, il Riccardo Borselli Direttore della Centrale 118 di Cosenza, Domenico Schirripa Coordinatore Infermieristico Co Seu 118 Catanzaro ed il Presidente regionale del Soccorso Alpino Calabria Luca Franzese.

Giovanni Niro di Elitaliana SpA., nella sua qualità di responsabile della formazione degli equipaggi sanitari Hems, ha curato i vari momenti formativi, nella parte teorica e nella parte pratica, durante tutte le procedure di imbarco e sbarco, simulato con manichino su tavola spinale e rotore in moto, e durante le pratiche di imbarco e sbarco degli operatori con elicottero in hovering.