Sicurezza in mare: Guardia Costiera a lavoro nelle acque vibonesi

Vibo Valentia Cronaca

Anche quest’anno è in pieno svolgimento l’operazione nazionale Mare Sicuro organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e coordinata, a livello regionale, dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria.

L’operazione ha avuto inizio lo scorso 16 giugno, e nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia, comandato dal Capitano di Fregata (CP) Rocco Pepe, che si estende per oltre 220 chilometri da Maratea a Nicotera, vede impegnati giornalmente 7 mezzi navali e 10 pattuglie terrestri con un dispositivo “terra/mare” che consente una copertura del territorio ogni 10/12 miglia nautiche, quindi in media ogni 20 km di costa.

L’obiettivo fondamentale dell’impegno degli uomini e donne della Guardia Costiera è quello di garantire una stagione tranquilla ai bagnanti e diportisti.

Da un primo bilancio tracciato è stato evidenziato che l’attività ha portato al compimento di 60 missioni di pattugliamento, 15 missioni di soccorso nelle quali è stata prestata assistenza a 15 persone. Inoltre 5 unità navali sono state soccorse e assistite, 1650 i controlli in materia di Sicurezza della Navigazione, diporto, ambiente, pesca e demanio, con particolare riferimento al rispetto dell’ordinanza balneare, che disciplina le attività svolte in mare con la fascia di rispetto destinata ai bagnanti, 35 i verbali amministrativi sono stati elevati, per un ammontare di oltre quindicimila euro e 8 notizie di reato inoltrate alle Autorità Giudiziarie competenti per territorio.

Per di più, anche quest’anno è in corso l’iniziativa del “Bollino Blu” rilasciato dalle forze di polizia operanti in mare alle unità da diporto al fine di evitare il ripetersi di controlli già eseguiti, così da garantire al diportista un’estate più tranquilla.