Successo a Melissa “Festa del grano” e della cultura

Crotone Tempo Libero

Il presidente Auser territoriale di Crotone, Bruno Tassone e il presidente del circolo Auser di Melissa, Massimo Restuccia, esprimono viva soddisfazione per la riuscita della prima “Festa del grano” organizzata a Melissa, località Mannà. Dopo mesi di preparativi che hanno visto coinvolti tutti i soci, (100 e non sono pochi, considerato che il numero degli abitanti è meno di mille, poiché la restante parte, oltre 2500 abitano a Torre Melissa, la frazione sulla costa, distante circa sette chilometri), l’iniziativa ha visto una grande partecipazione di pubblico, tra cui molti giovani.

A dare valore aggiunto, però, è stata la compartecipazione della Camera del lavoro di Crotone e dello Spi Cgil comprensoriale, e l’adesione di: Cgil Regionale, Coldiretti Provinciale, Regione Calabria, Comune di Melissa. Hanno partecipato, inoltre, molte associazioni, tra cui “I bersaglieri di Rocca di Neto” e l’Apz, (Associazione produttori zootecnici) di Crotone. L’Auser di Melissa ha dato vita ad una attività che si configura quale strumento utile per l’intero territorio della Provincia di Crotone.

Una iniziativa che si intende ripetere negli anni, coinvolgendo l’imprenditoria locale per il recupero e lo sviluppo delle produzioni tradizionali, che di sicuro possono garantire un incremento delle capacità economiche del territorio e dei livelli occupazionali. Tutta l’area impegnata per la manifestazione, nella quale sventolavano le bandiere dell’Auser e della Cgil, è stata contornata di stand enogastronomici con tanto di degustazioni dei prodotti derivati dal grano locale e della carne podolica. Non è mancata l’animazione attraverso balli e canti popolari della cultura contadina.

Per l’attrazione dei bimbi, ma principalmente per l’uso didattico a loro favore, è stato disposto un piccolo zoo di animali domestici, tra cui dei pony e degli asinelli. Ad evidenziare che non si trattava soltanto di una riproposizione dei lavori di una volta, limitata alla cultura contadina, ma di una iniziativa culturale a tutto campo, è stato attivato uno stand con libri di autori locali, trattanti la storia del paese, le tradizioni e la poesia dialettale, insomma una messa in mostra del patrimonio culturale del paese in cui il passato incontra il futuro.

La Festa del Grano di giorno 15 luglio ’18, non sarà ricordata solo per il caldo, ma per la presenza di molti giovani e per i tanti turisti intervenuti per ripercorre insieme, in un grande palcoscenico a cielo aperto, l’intero ciclo lavorativo dalla mietitura a mano, la “pisatura”, fino alla preparazione della pasta fatta in casa, del pane e di tutti gli altri alimenti che la tradizione locale mette in tavola, insomma la filiera completa, in cui i soci e i volontari dell’Auser sono stati gli attori principali.

Il presidente, Massimo Restuccia, a chiusura della manifestazione evidenziando compiacimento per il risultato, ha dichiarato che l’impegno del circolo è quello di coinvolgere più persone nelle attività messe in atto, per dare a tutti l’opportunità di essere protagonisti attivi della formazione permanente, anche attraverso attività manuali, allo scopo di prevenire e ritardare il decadimento cognitivo e fisico, di vivere in salute, mantenendo attivo il proprio ruolo di cittadini.