Musica: concerto nel centro storico, serata magica a Crotone

Crotone Tempo Libero

È stata una serata di grandi emozioni, magica, con due straordinari artisti, Geoff Westley e Salvatore Cauteruccio che hanno offerto un evento spettacolare in un luogo unico come il centro storico di Crotone. Evento che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico.

In piazza della “Niva Vecchia” hanno risuonato, per due ore che sono sembrate essere volate, le note di questi due artisti che hanno entusiasmato il pubblico di cittadini e ospiti della città.

Un evento promosso e voluto dall'assessorato alle Attività Produttive proprio nel centro storico, dove su input del sindaco Pugliese, si sta lavorando per valorizzarlo sempre di più anche attraverso eventi come quello di ieri sera che non resteranno unici come ha detto la stessa assessore Sabrina Gentile nel ringraziare gli artisti e il pubblico intervenuto.

Curata dalla direzione artistica e organizzativa delle associazioni Festival dell'Aurora ed Eventi Music Management, con la consueta professionalità del maestro Luca Campana e presentata da DJ Enzino, la serata ha offerto momento di grande spettacolo tra musica argentina ma anche pop con le più belle canzoni di Claudio Baglioni, Lucio Battisti ed altri artisti con i quali Geoff Westley ha avuto importanti collaborazioni.

Da “Avrai” a “Strada Facendo” il pubblico è stato trascinato dai due musicisti il cui sodalizio artistico collaborazione li ha portati ad esplorare i campi dell'armonia e della bellezza, attraverso la contaminazione fra elementi di classic e popular music

Westley al pianoforte, Cauteruccio con la fisarmonica hanno regalato grandi emozioni con il contributo di uno scenario particolare come il centro storico cittadino.

Naturalmente spazio anche alla passione della musica argentina ed in particolare del tango. In repertorio, tra gli altri, brani di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Richard Galliano.

Una carriera costellata da successi quella dei due artisti, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Compositore, arrangiatore, produttore, direttore d'orchestra, Westley ha partecipato come pianista all'album Mr. Natural dei Bee Gees, gruppo che ha accompagnato anche dal vivo. Collaborazioni con Lucio Battisti (Una donna per amico e Una giornata uggiosa), Claudio Baglioni (ha prodotto l'album Strada facendo e la canzone Avrai), e poi Renato Zero, Riccardo Cocciante, Mogol, Ron, Laura Pausini, Alex Britti e molti altri.

Cauteruccio musicista professionista e docente di fisarmonica moderna e jazz, ha scritto e arrangiato musiche per diversi spettacoli teatrali, inciso dischi per la prestigiosa label Picanto Records e svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo con progetti che vanno dal solo all'orchestra sinfonica.

Trascinato dalla forza artistica dei due musicisti il pubblico ha prima accompagnato con il canto le popolari canzoni di Baglioni, Battisti e degli altri miti della musica italiana scatenandosi poi con il tradizionale tango argentino.

Quando hanno intonato “Buona Fortuna” in segno di ringraziamento e di auspicio di buon futuro per la città di Crotone, un uragano di applausi ha salutato la perfomance dei due artisti ai quali l'assessore Sabrina Gentile ha voluto personalmente indirizzare la riconoscenza del sindaco Pugliese, dell'amministrazione Comunale e della comunità cittadina per aver voluto regalare una serata di grande arte alla città di Crotone.

“Non è un caso che questa serata abbia lasciato in tutti noi una enorme emozione perché solo i grandi artisti sanno regalare questi momenti indimenticabili. Così come non è un caso che abbiamo scelto di tenere questo evento nel cuore del centro storico cittadino sul quale l'amministrazione sta lavorando intensamente per valorizzarne la bellezza e l'unicità.

La grande presenza di cittadini e di ospiti della città, ma anche questi balconi illuminati, ringrazio i residenti per la loro grande disponibilità e collaborazione, è il segnale che tutti insieme possiamo rendere ancora più bello e vivibile il nostro centro storico. Non sarà un evento isolato, ne abbiamo molti altri in programmazione, anche di valorizzazione di produzioni tipiche locali e di artigianato, che si terranno non solo d'estate ma anche durante tutto l'anno” ha detto l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile.