La XIII edizione di “Suoni” Festival Etno Jazz parte con una prima ricca di eventi

Cosenza Tempo Libero
LA PARANZA DELL'AGRO

Ben tre gli appuntamenti per la prima serata di “Suoni” Festival Etno Jazz” XIII edizione in programma giovedì 26 luglio con inizio alle ore 21,00 nel chiostro del Protoconvento francescano di Castrovillari. Si parte con le musiche popolari campane della “Paranza dell’Agro “Terra e Tamorra”.

La tammurriata, il suono della fervida e fervente piana dell’agro Nocerino Sarnese, incanteranno il pubblico di “Suoni”. A seguire gli “ANYWERE ACOUSTIC” con Ugo Carella & Danilo Curcio che con le loro due Chitarre Acustiche e nient'altro, spazieranno da Stevie Wonder, a Sting, Lucio Dalla, Santana, Beatles, Toto, Eagles, Fabio Concato, Pino Daniele, Bee Gees, Heart wind & Fire, ai Coldplay, fino a Ed Sheeran, molto diversi tra loro, ma uniti sotto lo stesso sound.

A chiudere la prima serata di “Suoni”, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina, con il contributo del Comune di Castrovillari, la Gas Pollino, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Parco Nazionale del Pollino, in collaborazione con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) la UISP, l’UNPLI, lo IOV , CALABRIASONA, ESTADANZA, dell’Associazione Culturale Tradizioni Popolari “Taranta”, l’IPSEOA e con i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura, Turismo) “ Castrovillari Città Festival” e con l’apporto di sponsor privati, è stata la voce della cantante, attrice teatrale italiana, Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca, in una parola…il “suono della voce”. A lei verrà consegnato il premio “Suoni d’Autore 2018”.

“Suoni” ancora una volta si confermerà una manifestazione nata con l’intento di richiamare il ruolo della mediterraneità e delle contaminazioni tra generi musicali intramontabili.