Servizio civile. Taurianova usufruisce di venti giovani: due i progetti

Reggio Calabria Attualità

Taurianova si aggiudica la possibilità di usufruire di ben 20 volontari che saranno impegnati in due distinti progetti: otto per “Nuovi Orizzonti Solidali 2” e dodici per “Valorizziamo il patrimonio artistico e culturale”.

Il primo – in continuità con il progetto avviato lo scorso anno – vedrà impegnati otto volontari in un’azione sistemica di solidarietà sul territorio. Il piano, a carattere assistenziale, riguarda infatti i disabili – adulti e minori portatori di handicap inseriti in contesti scolastici -, e mira quindi a supportare le fasce più deboli della cittadinanza.

Gli obiettivi di “Nuovi Orizzonti Solidali 2”, pertanto, saranno ancora una volta incentrati su azioni finalizzate a rendere effettivo il diritto di tutti al pieno sviluppo della personalità nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, del soddisfacimento delle esigenze essenziali di vita, della promozione, del mantenimento e recupero del benessere psicofisico.

“Lo scorso anno, – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità, welfare e coesione sociale Raffaella Ferraro – grazie al lavoro dei volontari del Servizio civile, sono stati avviati il centro di aggregazione giovanile per bambini svantaggiati e disabili e il progetto “Mai più soli” che fornisce assistenza agli anziani soli”.

“I volontari impegnati quest’anno presso il Comune di Taurianova – afferma ancora l’assessore Ferraro – stanno vivendo un’esperienza altamente formativa, che ha ricadute importanti sul cotesto sociale della nostra comunità. Era, dunque, essenziale dare continuità a questo progetto e siamo molto soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti”.

Risultati significativi, frutto di una proficua collaborazione tra l’Ente pianigiano, e in particolare il Terzo Settore coordinato dal responsabile Andrea Canale, e l’Associazione culturale “La città dei Mestieri” presieduta dal professore Enzo Marazzita, curatore dei progetti.

“Grazie all’attento lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici comunali, il Comune di Taurianova è riuscito dallo scorso anno a riattivare i progetti di Servizio Civile – afferma il sindaco Fabio Scionti – e a dare, in primo luogo, l’opportunità di vivere un’esperienza formativa valida a un buon numero di giovani”.

“Questo ci ha consentito, al contempo, di rendere la nostra azione di governo sul fronte dei servizi sociali più incisiva. Dal prossimo anno – conclude il primo cittadino – anche il settore del patrimonio artistico e culturale della città, che rappresenta un bene fondamentale per la nostra comunità, potrà beneficiare di risorse umane per la sua valorizzazione”.