Sbarco a Sovereto, 50 migranti soccorsi da villeggianti e bagnini

Crotone Cronaca

Sono stati soccorsi da bagnini e villeggianti i migranti che erano viaggiavano su una barca a vela avvistata questa mattina intorno alle 7.30 sulla spiaggia di Sovereto.

La barca, di circa 16 metri, ha raggiunto il sotto-costa calabrese senza essere intercettata. A bordo c’erano circa 50 persone che sono state immediatamente soccorse dai turisti dei villaggi di Isola Capo Rizzuto, Capo Piccolo e Cala Greca.

Si tratta di 39 uomini, 6 donne e 11 bambini di nazionalità irachena e siriana trasferiti al Cara di Isola Capo Rizzuto dopo le procedure di identificazione effettuate dalla polizia.

Questa mattina, infatti, vedendo la barca, i bagnini si sono avvicinati a bordo con dei pattini e hanno quindi chiamato la Guardia costiera e le forze dell’ordine. Intanto gli stessi bagnini ed alcuni bagnanti hanno aiutato gli stranieri portandoli a riva.

I primi soccorsi sono andati immediatamente a un neonato che era con la madre. Sul luogo dello sbarco sono intervenuti poco dopo la Croce Rossa Italiana, la Misericordia di Isola Capo Rizzuto e la Polizia di Stato per l’identificazione. I profughi sono stati trasferiti al Cara di Sant’Anna.