Gerace “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”, XVIII edizione

Reggio Calabria Attualità

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace (Rc), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada” che giungerà alla sua diciottesima edizione. Per l’occasione erano presenti il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, il vicesindaco Salvatore Galluzzo, il consigliere comunale Giuseppe Lacopo, Loredana Panetta (dirigente del settore amministrazione e servizi generali), Domenico Romeo (responsabile dell’area urbanistica - lavori pubblici del Comune), Giuseppe Garreffa (Responsabile del Procedimento Servizi esterni), il Responsabile di Settore Polizia Municipale Antonio Lacopo con il vigile urbano Condò Salvatore.

Dal 26 al 28 luglio, il “Monumentale Borgo Storico Nazionale” di Gerace (considerato uno dei più belli d’Italia e del mondo) ospiterà tre eccezionali serate con la magia de “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada” giungerà alla sua diciottesima edizione. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, con il fondamentale sostegno della Regione Calabria, proporrà anche quest’anno una delle manifestazioni più attese dell’estate.

Per l’occasione verrà predisposto uno straordinario percorso che si snoderà tra le bellissime chiese, le case del “borgo antico” ed i meravigliosi “palazzi storici” di Gerace che faranno rivivere le magiche atmosfere fatte di allegria e suggestioni visive che solo un evento unico nel suo genere come il “Borgo Incantato” riesce a regalare.

I graditi ospiti potranno così godere dei profumatissimi e tipici sapori della tradizione gastronomica locale, potranno osservare dei panorami mozzafiato dalle verande e dalle terrazze ubicate proprio all’interno del centro storico e potranno anche assistere, gratuitamente, a spettacoli “mozzafiato” composti da evoluzioni artistiche ed acrobatiche di funamboli, giocolieri, trampolieri e tutto quello che concerne “l’arte di strada”. Un evento davvero indimenticabile.

Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, in conferenza stampa, ha voluto rimarcare che il “Festival Internazionale degli Artisti di Strada” ha ormai raggiunto livelli d’ eccellenza e anche quest’anno la Città di Gerace si accinge ad ospitare la nuova edizione della manifestazione nel migliore dei modi, sia dal punto di vista della qualità degli artisti che si esibiranno durante i tre giorni e sia dal punto di vista della sicurezza.

“Si tratta di una delle manifestazioni più importanti a livello regionale – ha dichiarato Pezzimenti- e quest’anno ci aspettiamo davvero una marea di visitatori”. “Da alcuni mesi si sta facendo un’ottima pubblicità e dal punto di vista logistico ci sarà il coinvolgimento delle associazioni cittadine e anche quello della Fondazione “Città di Gerace” che si occuperà della gestione dei parcheggi”. Il vicesindaco Salvatore Galluzzo ha dichiarato che per migliorare l’arrivo e l’accoglienza dei numerosi visitatori, durante le tre serate, saranno attivi dei pullman navetta da 50 posti che permetteranno al pubblico di poter raggiungere comodamente il centro storico lasciando le proprie auto nei parcheggi comunali.

Infine, Loredana Panetta, ha ricordato che anche quest’anno il direttore artistico della manifestazione sarà Luigi Russo, attuale direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, la più grande rassegna mondiale del musicista di strada e già Presidente della FNAS (Federazione Nazionale arte di Strada), e con l’occasione ha presentato il quadro degli artisti che si esibiranno durante le tre serate.

Ecco il cast 2018: Compagnia dei Folli, Nando e Maila – Sconcerto d’amore, No Funny Stuff – jug band (country blues swing), Girlesque Street Band, Euroband – Murgia’s Street Band di Altamura, Diavolata – Piccolo Nuovo Teatro, Mistral, Mister David, KyoShinDo – tamburi taiko, Circo Pacco, Peppino Marabita, Peppe gatto vincitore della corrida, Quinto e Martina Italiano.