Caligiuri a Napoli per la ricerca Infosfera sulla metamorfosi del web

Calabria Attualità

“Nella dialettica tra angeli e demoni del web - ha detto Caligiuri - occorre essere cyberealisti, esaminando con attenzione la metamorfosi che sta accadendo e che, attraverso il digitale e soprattutto l’intelligenza artificiale, ha già provocato l’avvento di una nuova società, con ricadute sulla democrazia e sull’educazione ancora non pienamente comprese”.

Ad esprimere il suo pensiero Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence e professore di Pedagogia della Comunicazione dell’Università della Calabria, intervenuto a Napoli durante la presentazione della ricerca "Infosfera" sull'universo mediatico condotta dall'Università Suor Orsola Benincasa guidata da Umberto Costantini, docente di Teoria e tecniche delle analisi di mercato ed Eugenio Iorio, docente di Social media marketing.

È preoccupante pensare che tra gli interessanti dati contenuti nel rapporto dei ricercatori dell’Università “Suor Orsola Benincasa” emerge che l'82% degli italiani non è in grado di riconoscere una fake news sul web. Gli altri commentatori della ricerca sono stati il Commissario dell’Agcom Mario Morcellini e l’editorialista del “Corriere della Sera” Marco Demarco.