A fuoco impianto di smaltimento rifiuti, s’indaga sulle cause

Catanzaro Cronaca

Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio all'interno di un capannone nell'area ex Sir di Lamezia Terme interessando l’impianto di recupero e smaltimento rifiuti (per lo più apparecchiature elettriche ed elettroniche e demolizione e costruzione e rifiuti metallici) dell’azienda Eco Power.

Le fiamme hanno interessato del materiale plastico e delle gomme che erano accatastati all'interno dell’attività. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino e delle squadre della sede Centrale, con il supporto di un’autobotte.

In tutto, dunque, quindici unità dei pompieri, coordinate dal funzionario di soccorso, che hanno operato per contenere il rogo fino a quando non è stata completamente estinto.

Al termine delle operazioni di spegnimento e di bonifica, da un primo sopralluogo effettuato dal personale vigilfuoco non risultano evidenti danni strutturali ma, in via precauzionale, e in attesa delle verifiche tecnico-strumentali più approfondite, è stato interdetto l'accesso al locale interessato.

Sul luogo anche il personale del Nucleo NBCR che ha effettuato una verifica ambientale eseguendo dei rilievi strumentali che hanno registrato valori vicini al fondo naturale, per cui si escludono rilevanti rilasci in aria di sostanze tossiche o nocive.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito mentre si sta ora cercando di accertare le cause che potrebbero aver scatenato l'incendio