Palmi. Trasporto e vendita illegale di pescato: sequestrato circa un quintale di prodotto

Reggio Calabria Cronaca

Una vasta attività di controllo ha portato i militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, insieme al personale della Delegazione di spiaggia di Palmi, al sequestro di 95 kg di prodotto ittico trasportato e venduto in palese violazione delle normative vigenti sulla tracciabilità e vendita del pescato.

Il tutto si è svolto in due distinte operazioni. Nel primo caso è stato ispezionato un automezzo, intercettato in località Tonnara del Comune di Palmi, con a bordo circa 55 kg di prodotto ittico appartenente a diverse specie, tra cui un esemplare di pesce spada del peso di oltre 20 kg.

A seguito della verifica, i militari hanno accertato che il suddetto prodotto era trasportato senza la documentazione richiesta e, in particolare, in violazione delle norme della politica comune della pesca. Il pescato, non idoneo al consumo, è stato distrutto.

Nella seconda attività, nei pressi del lungomare in località Tonnara del Comune di Palmi, il personale della Capitaneria ha eseguito il sequestro nei confronti di ignoti di una partita di pescato, del peso complessivo di circa 40 kg, oggetto di vendita ambulante in violazione della vigente normativa in materia di conservazione degli alimenti. Il prodotto ittico è risultato infatti esposto agli agenti atmosferici ed era privo del ghiaccio necessario alla idonea conservazione.