A Virna Lisi la dedica del Borgia Film Festival

Catanzaro Attualità

Conto alla rovescia per la tre giorni del “Borgia Film Festival”, con dedica speciale a Virna Lisi, e che si svolgerà dal 9 all’11 agosto: la kermesse è stato presentata ufficialmente dal direttore artistico del Festival, Rosalba Fusto, alla presenza del sindaco Elisabeth Sacco e del consigliere comunale delegata allo Spettacolo, Silvia Lanatà.

Tra i 60 cortometraggi pervenuti ai curatori della kermesse, di questi ne sono stati selezionati 10, che saranno proiettati e premiati nella serata finale dell’11 agosto. Tra i “corti” presenti al Festival anche un’opera girata a Catanzaro da Andrea Paonessa. I premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato: altri riconoscimenti sono, invece, una produzione di una nota gioielleria. Nomi di grido impreziosiranno il “red carpet” del “Borgia Film Festival”, che il 9 agosto ospiterà Laura Torrisi, il 10 agosto Maurizio Mattioli e Ricky Memphis e l’11 agosto Elena Russo.

“Ma le serate – ha ricordato Rosalba Fusto dopo aver ringraziato i partner e gli sponsor del Festival - saranno animate anche da numerose iniziative collaterali, con un grande spazio la bellezza l'11 agosto (organizzazione Spanò e Vono), per il canto e per la danza. A portare ci saluti istituzionali alla presentazione della kermesse è stata il sindaco di Borgia, Elisabeth Sacco, che ha anche annunciato l'imminente presentazione del calendario dell'estate borgese.

“Mai come quest'anno - ha detto il sindaco - va premiato il lavoro di Rosalba Fusto, ma anche quello del Comune. Da quando è entrata in vigore la circolare Gabrielli le prescrizioni normative sono aumentate. Le difficoltà sono tante. Come Comune – ha ricordato Elisabeth Sacco - abbiamo destinato al festival 3mila e 500 euro. Una cifra quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno. Saremo accanto a Rosalba e difenderemo sempre il “Borgia Film Festival”.

A sua volta, il consigliere comunale Silvia Lanatà ha invito “tutti a partecipare al Festival e alle iniziative previste dal nostro calendario”. La kermesse, presentata da Rosalba Fusto e Antonio Sinopoli, è realizzata con il prezioso supporto di Rino Rodio.