Contrasto al lavoro irregolare a Tropea: scoperti 17 lavoratori in nero

Vibo Valentia Cronaca

Dieci cantieri controllati, di cui due a Tropea, per 17 lavoratori e multe fino a 51 mila euro. Molte delle attività ispezionate erano allestite per la realizzazione di strutture di accoglienza ricettiva a conduzione familiare, dei Bed and Breakfast.

È questo il bilancio dei servizi effettuati dalla Guardia di Finanza della cittadina turistica, sotto la direzione del Comando provinciale di Vibo Valentia, per contrastare il lavoro irregolare.

Le Fiamme gialle sono così entrare nei cantieri edili che eseguivano interventi di manutenzione o di realizzazione di fabbricati nel territorio comunale e nelle località limitrofe.

La campagna è stata preceduta da un’attività di acquisizione di dati presso gli Enti competenti per il rilascio delle autorizzazioni o dei permessi in ambito edilizio, ed era finalizzata proprio alla individuazione mirata di soggetti da scelti secondo una analisi dei cosiddetti indici di “rischio”.

I riscontri operativi hanno così messo in evidenza una rilevante mole di lavoro sommerso, che tende ad accentuarsi durante la stagione estiva.