Tre piantagioni di canapa sull’Aspromonte: sequestrata una tonnellata di droga, valeva 7 milioni

Reggio Calabria Cronaca

Altre tre piantagioni di cannabis sono state scoperte nel reggino, tra la vegetazione dell’Aspromonte, nel comune di Gioiosa Ionica.

Il ritrovamento è avvenuto grazie all’occhio attento di un elicottero “Nexus Volpe 306” della Guardia di Finanza che era impegnato in un volo di perlustrazione.

Le piantagioni erano accuratamente e abilmente nascoste su un costone di roccia tra la vegetazione rigogliosa che ne rendeva difficoltosa l’individuazione sia dall’alto che da terra.

Con l’aiuto dell’elicottero della Sezione Aerea del Corpo di Lamezia Terme e l’impiego di due pattuglie di Locri, è stata così eseguita un ricognizione dei luoghi per trovare una possibile via d’accesso.

Dopo essersi inoltrati tra la fitta vegetazione, all’interno di un’area demaniale boschiva, i militari hanno trovato tre distinti terrazzamenti su cui erano a dimora circa 800 piante di Cannabis Indica, irrigate da impianti automatici.

Coordinate dalla Procura di Locri, le Fiamme Gialle hanno campionato la sostanza e poi distrutto le piantagioni, ed ora stanno indagando per cercare di individuarne i responsabili.

Dalle piante, di varie dimensioni, si sarebbe potuto ottenere un quantitativo di quasi una tonnellata (esattamente 925 kg) di stupefacente che, una volta messo in vendita avrebbe potuto far guadagnare qualcosa come almeno 7 milioni di euro.