Coni, alla Città dei ragazzi il progetto Educamp

Cosenza Sport

Educamp è un progetto nazionale del Coni che promuove ogni estate programmi di attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva per giovani dai 5 ai 14 anni. Gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività educative e sportive, potersi relazionare con gli altri.

In questo modo si facilita il naturale scambio di conoscenze consentendo la costruzione e l’accrescimento del proprio bagaglio culturale esperienziale. Oltre ad offrire un servizio alle famiglie Educamp mira a: proporre stili di vita corretti; avvicinare i giovani alla pratica sportiva; rafforzare il rapporto fra territorio e mondo sportivo.

Educamp è anche mangiare sano: l’offerta alimentare seguirà le indicazioni fornite dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI che predisporrà un menu settimanale completo, sano ed equilibrato. Si terranno in considerazione tutte le eventuali problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari.

Il Coni point di Cosenza organizza il City camp presso la città dei ragazzi nella settimana che va dal 10 al 14 settembre 2018 con orario giornaliero dalle 8.15 alle 17. Il programma è basato sull’interdisciplinarietà e prevede momenti dedicati alle attività sportive - atletica leggera, badminton, calcetto, equitazione, giochi d’acqua, golf, karate, pallacanestro, pallavolo, squash - intervallate da attività ludico-ricreative e di animazione oltre a quelle di carattere conoscitivo e culturale come giochi motori, giochi di abilità, nozioni di igiene personale e nozioni di educazione alimentare.