Abramo approva il Megalotto 6 della E90: il plauso del Comitato Nuova 106

Catanzaro Infrastrutture

Il "Comitato Crotone Nuova ss. 106 Adesso" plaude alla iniziativa del Consiglio Comunale di Catanzaro ed all'iniziativa del lungimirante sindaco Sergio Abramo che ha approvato l'adesione del capoluogo catanzarese alla variante del megalotto 6 della E90 (Simeri-Marcedusa-Cutro-Crotone).

Da un anno infatti il "Comitato Nuova ss.106 Adesso” ha sollevato e portato avanti un progetto per creare una nuova infrastruttura. Hanno approvato all’unanimità la proposta “40 consigli comunali e 2 consigli provinciali, rappresentanti di una popolazione di ben 300mila abitanti. L'idea progettuale posta in campo dal nostro ingegner Antonio Bevilacqua, che con grande intuito ha previsto un percorso più breve e tutto pianeggiante fino al bivio Lenze, di 22 chilometri rispetto all'attuale ss.106 che collega Crotone e Catanzaro e che consente di raggiungere in sicurezza il capoluogo catanzarese e la località di Germaneto in soli 30 minuti ad una velocità di 110km all’ora”.

Gli scriventi inoltre reputano inutili “le polemiche sollevate da qualche cittadino di Isola Capo Rizzuto, Le Castella e della stessa Cutro, i quali affermano che la nostra proposta taglierebbe fuori l'aereporto S. Anna ed i più pregiati territori costieri, turistici ed agricoli, di Isola C.R., Le Castella, Steccato e San Leonardo di Cutro”.

“Lo stesso Governatore Mario Oliverio – spiegano i membri del Comitato - andrà ad Isola CR, dal momento che ha finanziato maggiormente il porto di Le Castella, per rassicurare tutti gli isolani e fugare queste infondate paure di isolamento e noi invitiamo anche il sindaco di Cutro, Salvatore Divuono, a ritornare con la sua Amministrazione sui suoi passi in merito alla delibera contraria perché qualcuno ha tirato fuori il fantasma dell'isolamento del territorio cutrese”.

“Al contrario il filmato aereo fatto realizzare con un drone dall'ingegner Bevilacqua ha fatto vedere a tutti che l'importante arteria a 4 corsie passerà a soli 815 metri da Cutro facendone un centro di sicuro sviluppo economico sociale finanziario per tutti i settori produttivi. Prevediamo, infatti, che sotto Cutro, nella zona in cui confluisce il traffico da Petilia Policastro e Mesoraca e vicino la zona industriale cutrese, sorgeranno centri commerciali, attività produttive etc”. Inoltre, con le varie bretelle che si dipartiranno dalla proponenda superstrada a 4 corsie i territori costieri di Isola CR, Le Castella, S. Leonardo e Steccato di Cutro e l'aereoporto S. Anna, saranno raggiungibili in 5-10 minuti, territori che saranno serviti dall'attuale ss.106 che, da Crotone a Botricello rimane una buona superstrada e se liberata dal traffico intenso e pesante (camions, pullman etc.) consente di raggiungere da Crotone Botricello e viceversa in 15-20minuti (intelligenti pauca)”.

Avanza il plauso del Comitato per il Presidente Mario Oliverio il quale ha annunciato che presto farà progettare le prime due corsie della E 90 Crotone, Mandatoriccio-Rossano Sibari, mentre con soddisfazione ha potuto constatare attraverso i filmati i lavori fatti sulla ferrovia jonica con la sostituzione dei binari, la ristrutturazione della fatiscente galleria di Cutro e l'eliminazione di diversi pericolosi passaggi a livello, lavoro che continuerà nel tempo, ha detto, il bravo e valido, Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, anche con la prossima elettrificazione di tale linea ferrata che non veniva ammodernata dai tempi di Cavour.

Il " Comitato Crotone Nuova 106 Adesso" annuncia infine che a breve stilerà un cronoprogramma per organizzare conferenze e dibattiti ai quali saranno invitati tutti i cittadini: le forze politiche, sindacali, professionali, produttive, il mondo della scuola, i docenti, gli studenti, il mondo sanitario. Si inizierà da subito, già a luglio ed agosto, approfittando anche della presenza delle migliaia di emigrati nei 24 comuni pre-silani del crotonese e del catanzarese, una popolazione di circa 140mila abitanti abbandonata a se stessa e tagliata fuori dalle moderne vie di comunicazione, per dare voce a tutti i cittadini che saranno interessati dal positivo contributo per lo sviluppo che porterà la variante al megalotto 6 della E90 (Crotone-Cutro-Marcedusa-Simeri)”.