Volo della speranza da Reggio a Roma: neonato salvato dall’Aeronautica

Reggio Calabria Cronaca

Un neonato di soli 13 giorni è stato salvato la scorsa notte grazie a un volo Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare che ha effettuato un trasporto sanitario dall'aeroporto di Reggio Calabria a quello di Roma.

Il piccolo necessitava di essere trasferito d'urgenza, all'interno di una apposita culla termica, presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il trasporto del neonato e dell'equipe medica al suo seguito è stato richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria. La richiesta è così arrivata alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che, tra i propri compiti, ha anche quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasferimenti su tutto il territorio nazionale.

Atterrato a Roma e sbarcato il piccolo paziente, il velivolo ha ripreso il normale servizio di pronto impiego e senza soluzione di continuità, mentre l’ambulanza che attendeva il neonato ha proseguito verso l’Ospedale romano.