Socializzazione e comunicazione nel campo estivo di Calorosamente

Cosenza Attualità

Lo psicologo Michele Forciniti ha coordinato l’ultima edizione di Calorosamente, campo estivo di socializzazione e comunicazione affrontando insieme ai suoi ragazzi la tematica del coraggio, inteso come personale capacità di abbattere ogni limite e spingersi oltre, superando ogni paura.

“Individuando le potenzialità dei ragazzi sono arrivato – afferma Forciniti – a definire un programma di interventi tale da consentire la socializzazione e la comunicazione, l’autonomia e la responsabilizzazione. Tra le attività svolte: ippoterapia, giornata all’Acquapark, piscina, passeggiata ecologica nel Coriglianeto, gemellaggio Estate Ragazzi di Mirto e tanto altro”.

Commenti positivi giungono dai genitori dei giovani partecipanti, riconoscendo ed apprezzando la notevole importanza che l’iniziativa ricopre nella crescita e formazione personale e sociale dei figli.

“Un campo estivo con modalità e metodologia innovativa – afferma Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile dell’Asp di Corigliano, supervisore del progetto – in quanto prevede l’adattamento dell’ambiente alle diverse potenzialità dei ragazzi con difficoltà relazionali e di comportamento. Una mappatura dell’ambiente con gli interventi di tipo psico-educativo che permettono ai nostri ragazzi di vivere e includersi nel territorio con la possibilità di una crescita dell’intelligenza sociale. Tutta la comunità dovrebbe sostenere attraverso le associazioni o le istituzioni tali progetti formativi non solo per i nostri ragazzi, ma soprattutto come educazione alla diversità per le nuove generazioni”.

I partecipanti, anche quest’anno, sono stati accolti ed ospitati nella palestra dell’Itc “Palma” grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente, Cinzia D’Amico, sempre attenta e vicina ai bisogni dei ragazzi. Un ringraziamento particolare ai collaboratori Francesca, Maria, Valeria, Elisa, Alessandro e Gianpaolo che con tanto amore ed attenzione hanno trattato e coinvolto i ragazzi rendendo questa esperienza straordinaria.