Città unica. Don Agostino Stasi in visita ad una colonia estiva speciale

Cosenza Attualità

"La disabilità non deve essere vissuta come un limite ma come un diverso approccio alla vita", questo il messaggio che passa attraverso le parole di don Agostino Stasi, in visita ai ragazzi della colonia estiva Un’estate anche per noi, promossa dall’associazione Gocce nel deserto onlus e dal centro diurno Raggio di Sole.

Mario Smurra coordinatore dell’associazione ha colto l’occasione per porgere i suoi ringraziamenti a Domenico Bagnato, che ha permesso ai ragazzi di raggiungere il lido Mood con un pullman attrezzato per il trasporto dei disabili alleggerendo i disagi di tante famiglie.

“Grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Raggio di sole - ha detto - siamo riusciti anche quest’anno ad alleggerire il peso alle famiglie nella gestione di questi ragazzi speciali. Indispensabile è stato il contributo dello staff del lido di Contrada Momena che ha accolto e ospitato la colonia estiva con grande disponibilità ed attenzione verso le diverse esigenze dei ragazzi”.

“La felicità e la gioia - va avanti Smurra - si leggeva chiaramente negli occhi dei ragazzi mentre festeggiavano con giochi e balli coordinati dalle insegnanti della scuola di ballo Fantasy Dance che si sono rese immediatamente disponibili accogliendo la nostra richiesta di partecipare all’evento”.

“Per l’occasione si sono uniti anche alcuni ragazzi diversamente abili dell’associazione I Figli della Luna. Nei prossimi giorni - annuncia - farà visita al centro diurno Don Giacomo Panizza sacerdote bresciano prestato alla Calabria da più di 30 anni e da sempre impegnato alla lotta contro la mafia e ad ogni forma di disagio sociale”.

A concludere in bellezza l’evento è stato Amaurys Perez, campione mondiale di pallanuoto nel 2011 a Shangai ed argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012 impegnato anche come ambasciatore di solidarietà.