Area protetta Capo Rizzuto: contributi a sei associazioni

Crotone Attualità

Sei associazioni per la tutela ambientale sono state ammesse al bando per ottenere i contribuiti per l’Area Marina protetta di Capo Rizzuto. La Regione ha infatti promosso interventi dedicati alla conservazione, ripristino e tutela di habitat e di specie da attuare nei siti Natura 2000 presenti all'interno dell’Amp.

Il Dipartimento ambiente e territorio ha approvato, con decreto n 7327 del 06/07/2018, le graduatorie definitive dell'avviso che impegna circa 300 mila euro attraverso due azioni a valere sul POR 2014-2020. Nel link correlato sono disponibili il decreto di approvazione, gli elenchi definitivi dei soggetti ammessi/non ammessi e il contributo concesso.

“Prosegue il nostro impegno - dichiara il presidente della Regione, Mario Oliverio - volto alla difesa degli habitat naturali per realizzare una Calabria più pulita e attrattiva. Con questo nuovo intervento intendiamo da un lato sostenere il lavoro del Centro Recupero Tartarughe dell'Area marina che assicura la tutela della specie Caretta Caretta, e dall'altro dotare di strumenti efficaci le associazioni di tutela ambientale che hanno il compito di promuovere azioni a sostegno di flora e fauna marine e costiere nonchè attivare percorsi di sensibilizzazione volti al territorio".