Musica: Geoff Westley e Salvatore Cauteruccio in concerto a Crotone

Crotone Tempo Libero

Amministrazione comunale e associazione Festival dell’Aurora portano la musica argentina nel cuore del centro storico di Crotone.

La malinconia e la passione del tango argentino arrivano a Crotone il prossimo 25 luglio, con un concerto che riporta in città due artisti di fama internazionale: il pianista e arrangiatore britannico Geoff Westley e il fisarmonicista calabrese Salvatore Cauteruccio.

L’evento, promosso dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune con la direzione artistica e organizzativa delle associazioni festival dell’Aurora ed Eventi Music Management, sarà ospitato alle 21:30 nella piazza “Niva vecchia”, suggestivo palcoscenico naturale tra via Lucifero e via Menandro, nel cuore del centro storico.

Omaggio alla musica Argentina e non solo è il titolo del progetto musicale di Westley e Cauteruccio che vede protagonista il Tango, genere musicale nato alla fine del diciannovesimo dall’incontro di culture diverse e pregno di sentimenti forti come la nostalgia, la rabbia, la passione e la sensualità, la passione. Westley al pianoforte, Cauteruccio con la fisarmonica, ne esploreranno i campi dell’armonia e della bellezza, attraverso la contaminazione fra elementi di classic e popular music. In repertorio, tra gli altri, brani di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Richard Galliano.

Un sodalizio artistico, quello tra i due artisti, che si alterna alle rispettive carriere soliste: compositore, arrangiatore, produttore, direttore di fama mondiale, nella sua straordinaria Westley ha partecipato come pianista all'album Mr. Natural dei Bee Gees, gruppo che ha accompagnato anche dal vivo. Fortunatissime anche le collaborazioni con Lucio Battisti (Una donna per amico e Una giornata uggiosa), Claudio Baglioni (ha prodotto l'album Strada facendo e la canzone Avrai), e poi Renato Zero, Riccardo Cocciante, Mogol, Ron, Laura Pausini, Alex Britti e molti altri.

Ha diretto inoltre la London Symphony Orchestra e nel 2018 l'orchestra Rai durante la 68ª edizione del Festival di Sanremo. Cauteruccio invece è nato a Belvedere Marittimo; musicista professionista e docente di fisarmonica moderna e jazz, ha scritto e arrangiato musiche per diversi spettacoli teatrali, inciso dischi per la prestigiosa label Picanto Records e svolge un'intensa attività concertistica in tutto il mondo con progetti che vanno dal solo all'orchestra sinfonica. Ha collaborato tra gli altri con Mariella Nava, Amedeo Minghi, Anna Mazzamauro, Rosa Martirano, Eric Daniel e Robertinho De Paula.

L’evento è curato dall’associazione Festival dell’Aurora, da tempo impegnata in un raffinato percorso di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

“Era da tempo che insieme al M° Luca Campana accarezzavamo l’idea di portare in città un evento in grado di toccare le corde della passione e delle emozioni più profonde grazie alla forza prorompente della musica – spiega Antonella Sepe, presidente dell’associazione – e questa opportunità è arrivata grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale”.

Il concerto, fortemente voluto dall’assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile, rientra infatti in un più ampio progetto di rivitalizzazione che nei prossimi mesi interesserà il centro storico.

“L’obiettivo – spiega l’assessore – è quello di dare nuovo impulso sociale, culturale ed economico al cuore della città, attraverso una nuova socializzazione dei luoghi e una rinnovata attenzione al patrimonio di storie e tradizioni che il centro storico custodisce e che vogliamo valorizzare”.